Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Iran spy TV show glorifica hard-liners imprigionando reporter

Farsi didascalia manifesta attraverso lo schermo nero di un canale Iraniano televisione di stato, ogni notte, per giorni e giorni, promettendo di spettatori che ciò che stiamo per assistere è "basato su un caso reale."

Ma la grafica liscia, scene di inseguimenti e sparatorie di "Gando" servire ben diverso scopo — cercando di offrire una giustificazione per l'Iran di detenzione, a porte chiuse di prova e la prigionia del giornalista del Washington Post Jason Rezaian.

Il caso di Rezaian, che fu liberata nel 2016, dopo 544 giorni in un prigioniero di swap tra gli stati UNITI e l'Iran come nucleari di Teheran trattare con i poteri del mondo è entrato in vigore, ha mostrato come la Repubblica Islamica può afferrare quelle Occidentali legami di utilizzare le trattative. Si tratta di una pratica raccontato da gruppi per i diritti umani, U. N. investigatori e le famiglie delle persone detenute.

"Gando", invece, offre una farsa febbre sogno di cospirazioni — da un chador indossa un cecchino di aprire il fuoco a una Casa Bianca infiltrato da un biondo Iraniano femmina spia che lavora sotto un ritratto di George Washington. Incoraggia il sospetto degli stati UNITI, giornalisti e chiunque pendente troppo vicino al West in mezzo a tensioni tra Teheran e il Presidente Donald Trump oltre il dipanarsi nucleare tassi. Che include l'Iran del Ministero degli Esteri e, per estensione, il Presidente Hassan Rouhani, che ha raggiunto l'accordo.

"Oggi, è più facile raccontare una storia di ingerenza straniera a causa del modo Trump tirato fuori il nucleare accordo, nonostante l'Iran di conformità e quindi reintegrato sanzioni severe", ha detto Narges Bajoghli, un professore assistente presso la Johns Hopkins University School of Advanced International Studies che studia le intersezioni della cultura e del potere in Iran. "È più facile raccontare una storia di 'non importa quello che facciamo, le potenze straniere vuoi vedere l'Iran si è indebolito.'"

30-episodio "Gando", che si riferisce al nome di un alligatore indigeni dell'Iran, ha tutti i crismi di un Americano di polizia e di spionaggio procedurali.

Bella cooperative sedersi davanti high-tech computer monitor per la proiezione di sorveglianza e drone riprese, grafica di gran lunga migliore rispetto a quelle generalmente visto in una serie TV di stato. Un vecchio e saggio comandante senso della moda, mentre Iraniano, annuisce verso Mark Harmon personaggio nella lunga Americano di serie "NCIS."

Ma la realtà diventa ben presto messi da parte in quanto si concentra su Michael Hashemian, che di cognome fa rima con Rezaian s. Lui non è solo un reporter per la fittizia Occhio del Mondo quotidiano. Lui è un super spia che, in qualche modo, ottiene un incontro dal Presidente Barack Obama nel 2013 e un appuntamento per essere il primo ambasciatore degli stati UNITI in Iran dopo che il paese Islamico della Repubblica è rovesciato. (Obama lettera, lampeggiava sullo schermo con l'ex firma del presidente, erroneamente, pone la Rivoluzione Islamica del 1978, invece del 1979.)

Scontri a seguire, tra cui uno in cui una donna in chador lancia a parte una coperta per un fucile da cecchino per sparare a qualcuno in gamba. Hashemian è arrestato, tenuto in una cella di prigione la dimensione di un piccolo Teheran appartamento, e poi dice ai suoi rapitori "durante questo periodo ho imparato molto più grasso" da tutto il buon cibo durante la sua incarcerazione.

la Realtà, ovviamente, è una cosa diversa.

Rezaian era stato arrestato il 22 luglio 2014, a Teheran, a fianco di sua moglie, la giornalista Yeganeh Salehi, a mano armata in un raid notturno. Pur essendo un giornalista accreditato per Il Washington Post con il permesso di vivere e lavorare in Iran, Rezaian è stato preso a Teheran prigione di Evin e la successiva condanna chiusa in un processo davanti a un Tribunale Rivoluzionario su ancora inspiegabile spionaggio oneri.

"Che l'hanno tenuto a lungo in isolamento, lo ha privato del sonno, aggressività e inesorabilmente lo interrogò, negate le cure mediche di base, per gravi e dolorose malattie e infezioni, e lui minacciato di smembramento, di esecuzione e di altre forme di crudele e inusuale torture fisiche," il suo federal court querela contro l'Iran legge. "Hanno anche minacciato di mutilare e uccidere sua moglie Yeganeh e altri membri della famiglia."

U. N. Gruppo di Lavoro sulle Detenzioni Arbitrarie nel 2015, inoltre, evidenziato il suo caso.

"Durante gli interrogatori, era in genere con cappuccio durante il trasporto tra la sua cella e la stanza per gli interrogatori, e i suoi interrogatori utilizzato isolamento e minacce di danni fisici al Signor Rezaian moglie in tentativi infruttuosi per costringerlo a confessare crimini che non ha commesso," il rapporto del gruppo ha detto. "La fonte afferma che il Signor Rezaian è stato umiliato, maltrattato e privi dei più elementari servizi, tra cui accesso a un bagno in vari punti durante la sua detenzione."

Mentre era detenuta, Rezaian subito "drammatica perdita di peso, problemi respiratori e infezioni croniche dell'occhio e del tratto urinario," aggiunge il rapporto. Note di interrogatori utilizzato un tentativo di applicazione di lavoro per Obama-Biden team di transizione nel 2008 — offerta per "abbattere le barriere" negli stati UNITI-Iran, del sistema di relazioni e di uno sforzo per ottenere la sua moglie un visto degli stati UNITI come prova di spionaggio.

Un prigioniero di swap in gennaio 2016 nucleare dell'Iran accordo è entrato in vigore visto Rezaian e altri tre Iraniano-Americani liberati. Gli stati UNITI hanno anche fatto un $400 milioni in contanti consegna a Iran, qualcosa di "Gando" allegramente racconta con pallet di cassa nei pressi di un jet privato all'aeroporto Mehrabad di Tehran.

"sei stato liberato in cambio di denaro sonante," un ufficiale dell'intelligence Iraniano in serie racconta Hashemian.

L'esposizione mette in Iran, il ministro degli Esteri di guardare inetto tra le trattative, in quanto solo l'intelligenza cooperative fatto in modo di ottenere i soldi per il prigioniero di rilascio.

La caratterizzazione del Ministero degli Esteri, tra cui il Ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, è venuto anche a un settimanale conferenza stampa tenuta dal ministero del portavoce, che riconobbe di aver visto lo show e lo ha chiamato "non è una brutta serie, basato su effetti speciali."

"Hanno detto che questo è basato su una storia vera. Ci sono così tanti documenti del Ministero degli Esteri circa i negoziati su questo tema," Abbas, ha detto ai giornalisti. "Se avessero chiesto a noi, ci avrebbe fornito loro di fare lo spettacolo molto più realistico."

vedi La visione è chiaramente abbracciato dai suoi attori. Payam Dehkordi, che gioca Hashemian come la sudorazione e la connivenza conman, ha detto iraniana semi-ufficiale ISNA agenzia di notizie che ha creduto Rezaian era "sicuramente una spia" dopo gli stati UNITI hanno fatto lo scambio in denaro.

"Se Jason Rezaian non era una spia, John Kerry non avrebbe accolto, e Obama non si sarebbe tenuto un pranzo per Rezaian," Dehkordi riferito, ha detto.

Per data, altri Occidentali rimangono detenuti in Iran.

la televisione di Stato ha trasmesso un segmento di questa settimana che mostra gli attori manning un call center, la ricezione di messaggi da felici i fan di "Gando." Il direttore ha detto che hanno progettato una seconda serie.

---

Seguire Jon Gambrell su Twitter www.twitter.com/jongambrellAP .

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.