Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Johnny Clegg, anti-apartheid musicista in Sud Africa, muore

Johnny Clegg, un cantante sudafricano che si sono esibiti nella sfida di razza barriere imposte sotto il paese dell'apartheid il sistema di decenni fa e ha celebrato la sua nuova democrazia sotto Nelson Mandela, morto martedì. Egli era di 66 e aveva un cancro al pancreas.

Il Grammy e, di origine Britannica, cantante, a volte chiamato il "Bianco Zulu" è morto serenamente a casa a Johannesburg con la sua famiglia, secondo Clegg manager, Roddy Quin.

"Ha lottato fino all'ultimo secondo," Quin ha detto al South African Broadcasting Corporation.

Clegg multi-razziale band in Sud Africa dominio della minoranza bianca attirato un seguito internazionale. Ha realizzato successi ispirato Zulu e township armonie, così come la musica folk e altre influenze.

Sud Africa, il governo ha detto in una dichiarazione che "la sua musica ha avuto la capacità di unire le persone attraverso le gare .... Clegg ha lasciato un segno indelebile nel settore della musica e il cuore delle persone."

Una delle sue canzoni più note è "Asimbonanga", che significa: "non Abbiamo mai visto" in Zulu. Si riferisce Sud africa durante l'apartheid, quando le immagini del imprigionato Mandela sono stati vietati. Mandela è stato rilasciato nel 1990, dopo 27 anni di prigione, e divenne il Sud Africa, il primo presidente nero in corsa alle elezioni di quattro anni più tardi.

Politico: la leader dell'opposizione Mmusi Maimane, ha detto Clegg", ha scritto il nostro SA storia, quando il nostro paese era al suo peggio e al meglio."

Il vincitore di un Grammy Soweto Gospel Choir ha detto che è stato "devastato" da Clegg morte e lo ha definito un "icona della musica e di un vero e Sud Africa." Musicisti inviato simile tributi sui social media.

Clegg imparato su Zulu musica e ballare come un adolescente quando ha appeso fuori con una Zulu cleaner e musicista di strada di nome Charlie Mzila. Ha poi esplorato la sua idea di "crossover" musica con il multi-razziale bande Juluka e Savuka in un periodo di aspri conflitti in Sud Africa il paese, il governo della minoranza bianca.

Clegg canzoni registrate, è stato arrestato per e "non ho mai ceduto alla pressione dell'apartheid delle regole", il suo manager ha detto.

L'apartheid era la censura anche limitato, dove ha potuto eseguire, ma Clegg", influenzato milioni di persone in tutto il mondo," Quin detto. "Ha giocato un ruolo importante in Sud Africa convincere la gente a conoscere altre culture e di avvicinare le persone."

Il musicista eseguita più tardi 2017, calci e pestoni durante un tour chiamato "L'ultimo Viaggio", mentre il suo cancro è in remissione.

In un concerto a Johannesburg anno, Clegg ha detto che "tutte queste voci nella cultura tradizionale mi ha dato modo di capire me stesso, contribuendo a formare una sorta di identità Africana per me, e mi ha liberato fino a esaminare un altro modo di guardare il mondo."

Nel mese di dicembre, Clegg ha detto South African news channel eNCA "l'aspetto più difficile del mio viaggio saranno i prossimi due anni" e si definiva un "outlier" in un'intervista che riflette sulla mortalità.

L'esecutore è stato diagnosticato un cancro nel 2015, e l'estenuante trattamento di due dei sei mesi di sedute di chemioterapia e un'operazione.

"non ho un duodeno e metà del mio stomaco. Io non sono un dotto biliare. Non ho una vescica biliare e metà del mio pancreas. Tutto è stato riconfigurato", ha detto ai giornalisti nel 2017.

In quella intervista, Clegg ha ricordato come l'ha eseguito "Asimbonanga" durante il suo tour in Germania nel 1997 e sperimentato un "grande scossa" quando Mandela, raggiante e danza, inaspettatamente è arrivata sul palco dietro di lui.

"è la musica e la danza che mi rende in pace con il mondo. E in pace con me stessa," Mandela ha detto al pubblico. Ha chiesto Clegg a riprendere la sua performance e ha esortato il pubblico ad alzarsi e ballare.

Alla fine della canzone, Mandela e Clegg, mano nella mano, camminato fuori di scena.

"Che è stato l'apice momento per me," Clegg ha ricordato. "E' stato un completo e sorprendente dono dell'universo."

---

Seguire Africa news https://twitter.com/AP-Africa

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.