Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

'Kind of Blue' il batterista ancora tenendo il tempo come album compie 60 anni

secondo la leggenda, Miles Davis montato un super gruppo di musicisti jazz in uno studio di New York e ha registrato una manciata di canzoni senza ripetere l'esame. Hanno lasciato la Columbia 30th Street Studio senza avere alcuna idea che il loro lavoro sarebbe diventato uno dei best-seller album jazz di tutti i tempi.

il Batterista Jimmy Cobb ha detto che per lo più corretto.

ricorda una canzone richiesto un secondo tentativo. E mentre si potrebbe non avere conosciuto stavano facendo la storia, hanno capito che avevano creato un grande successo con "Kind of Blue."

"sapevamo che era piuttosto dannatamente buona," Cobb ha scherzato.

Cobb, 90, di New York, è l'ultimo superstite dei musicisti che si sono riuniti per "Kind of Blue" — sassofonisti Cannonball Adderley e John Coltrane; pianisti Bill Evans e Wynton Kelly; il bassista Paul Chambers; e, naturalmente, il trombettista miles Davis, e il batterista Cobb.

L'album, che uscirà 60 anni fa, in Agosto. 17, 1959, catturato un momento in cui il jazz è stata la trasformazione da bebop a qualcosa di più nuovo, più fresco e meno strutturato.

l'album, Davis sperimentato con "jazz modale" utilizzando più semplice "modalità", in sostituzione delle tradizionali progressioni di accordi, che dà i suoi interpreti più libertà di improvvisare su un album. Gli ingegneri del suono catturato le sessioni, svolta su due giorni, con una superba hi-fi di registrazione.

Cobb è cresciuto a Washington, DC, l'ascolto di album di jazz e stare alzati fino a tardi per sentire il disc jockey Symphony Sid suonare il jazz a New York prima di lanciare la sua carriera professionale. Lui ha detto che era Adderley, che lo consiglia di Davis, e ha finito per giocare su diversi Davis registrazioni.

Lui continua a fare musica.

Agosto. 30, sta rilasciando "Ricordando U" con la pianista Giapponese Tadataka Unno italiana e il bassista Paolo Benedettini, e come ospite dal sassofonista e Javon Jackson e il compianto trombettista Roy Hargrove.

Come per "Kind of Blue", Cobb ha detto Davis assemblato musicisti che avevano chimica e capito quello che ha richiesto per il suo approccio minimalista in studio. Davis agognata autenticità e spontaneità, e il suo approccio in studio raggiunto, Cobb ha detto.

Davis aveva alcune note buttato giù, ma non c'erano pagine di foglio di musica. È stato fino alla improvvisatori per riempire le pagine. "Diceva, questa è una ballata. Voglio che il suono come galleggiare. E io ho detto, 'OK', e che è ciò che è stato," Cobb ha ricordato.

L'prende dei brani sono stati registrati una sola volta, con una sola eccezione, Cobb ha detto. "Freddie Freeloader" necessari per essere giocato due volte, perché Davis non come un cambio di accordo al primo tentativo, ha detto.

L'album ha ricevuto un sacco di consensi, al momento, è ancora critica, la band e lo studio non poteva sapere che sarebbe godere di tanta longevità.

Il numero totale di copie vendute ha superato 4 milioni di euro.

"era autentico. Era fresco,", ha detto Ken Cervenka, un trombettista che insegna "La Musica di Miles Davis", e conduce diversi Miles Davis ensemble presso il Berklee College of Music di Boston.

Cervenka utilizzato per ascoltare l'album più e più quando era un bambino. "Anche oggi, si ascolta e si suona fresco," Cervenka, ha detto. "Non ho mai incontrato qualcuno che è ascoltato quell'album che non piace."

in Questi giorni, il 30 Street Studio è andato lungo. Il paese leggendario grandi del jazz sono andato, troppo. Ma la musica rimane.

E così fa Cobb.

Cobb esegue ancora — con i recenti concerti al festival jazz in Italia e nel Maine e nel corso degli anni ha suonato la batteria per Dinah Washington, Billie Holiday, Pearl Bailey, Dizzy Gillespie e Sarah Vaughan, tra gli altri.

"Ricordando U" mostra ha ancora i suoi baffi.

È il suo 12 ° registrazione come leader della band, e il primo di Jimmy Cobb Mondo etichetta. Sei originali, tra cui una canzone che ha scritto per sua sorella. Ci sono ballad, swing e gospel — e un paio di Michael Jackson canzoni. Viene pubblicato in formato digitale sulla sua propria etichetta.

non C'è molto Cobb avrebbe cambiato circa la sua carriera. Con il senno di poi, tuttavia, egli potrebbe aver preso un taglio di stipendio a favore di un taglio dei proventi da "Kind of Blue". Come è stato, tutti i musicisti e i famosi album sono stati pagati unione scala.

"L'unica cosa che è deprimente è non ricevo soldi da esso," Cobb ha detto, con un rueful ridere.

---

Online

http://www.jimmycobb.com/

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.