Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Nancy Wilson, vincitori di Grammy cantante di jazz, muore a 81

Nancy Wilson, vincitore di un Grammy "canzone stilista" e torch singer cui lucidato pop-jazz vocals ha fatto di lei una platino artista e superiore di concertista, è morto.

Wilson, che si è ritirato dal tour nel 2011, è morto dopo una lunga malattia nella sua casa a Pioneertown, in California, nel deserto vicino a Parco Nazionale di Joshua Tree, il suo manager e il pubblicista Devra Sala Levy ha detto Alla Associated Press a tarda notte di giovedi. Era 81.

Influenzato da Dinah Washington, Nat "King" Cole e le altre stelle, Wilson parlato di tutto, dal jazz standard "Little Green Apples" e nel 1960 da solo pubblicato otto album che ha raggiunto la top 20 di Billboard pop. A volte elegante e sobria, rapida o e di conversazione e un po ' cattivo, era più noto per canzoni come la svolta "Indovina Chi ho Visto Oggi" e il 1964 ha colpito "(Tu non Sai) Quanto io sia Felice", che ha attirato su di Broadway, il pop e il jazz.

Ha resistito essere identificato con una singola categoria, in particolare per il jazz, e si riferiva a se stesso come un "canzone stilista."

"La musica che canto, oggi per la musica pop degli anni 1960", ha detto Al San Francisco Chronicle nel 2010. "Non ho mai pensato di essere una cantante di jazz. Non faccio corre e si sa. Prendo una lirica e fare mio. Mi considero un interprete della lirica."

Wilson, decine di album incluso un celebre collaborazione con Cannonball Adderley, "Nancy Wilson/Cannonball Adderley," un gruppo di lavoro che, comprensibilmente, potrebbe essere chiamato jazz; "Broadway — a Modo Mio"; "Lush Life"; e "Il Nancy Wilson Show!", un best-seller di registrazione del concerto. "Quanto io sia Felice" portò un Grammy nel 1965 per la miglior performance R&B, e più tardi ha vinto il Grammy per il best jazz vocal album nel 2005 per l'intimo "R. S. V. P (Brani Rari, Molto Personali)" e, nel 2007, "si Rivolse Blu", una vetrina per le rilassato, fiducioso swing ha imparato più tardi nella vita. Il National Endowment for the Arts ha vinto un "Jazz Master con borsa di studio" nel 2004 per la carriera.

Wilson ha anche avuto una lunga carriera in televisione, cinema e radio, i suoi crediti, comprensivi di "Hawaii Five-O", "Police Story", il Robert Townshend la parodia di "Meteor Man" e anni di hosting NPR Jazz "Profili" della serie. Attivo nel movimento per i diritti civili, tra cui la Selma marzo del 1965, ha ricevuto un NAACP Image Award nel 1998.

Wilson è stato sposato due volte al batterista Kenny Dennis, il quale ha divorziato nel 1970; e Wiley Burton, che è morto nel 2008. Lei ha avuto tre figli.

Nato a Chillicothe, Ohio, il primogenito di sei figli di una fonderia di ferro operaio e di una cameriera, Wilson ha cantato in chiesa come una ragazza e dall'età di 4 anni aveva deciso la sua professione. Lei era al liceo, quando ha vinto un concorso per giovani talenti promosso da una stazione TV locale ed è stato dato il suo proprio programma. Dopo una breve frequentano il centro di State College, ha visitato Ohio con il Arrugginito Bryant Carolyn Club Big Band e ha incontrato artisti jazz come Adderley, che la incoraggiò a trasferirsi a New York.

presto aveva un normale concerto al Blue Marocco, e si è messo in contatto con Adderley manager, John Levy.

", Ha istituito una sessione di registrazione di un demo," Wilson in seguito osservato nel corso di un'intervista per la Filarmonica di Los Angeles. "Ray Bryant e sono andato e registrato" Indovina Chi ho Visto Oggi,' ', a Volte sono Felice, e altre due canzoni. Abbiamo inviato al Campidoglio e, entro cinque giorni, il telefono squillò. Entro sei settimane, ho avuto tutte le cose che volevo."

il Suo primo album, "Come in Amore!", uscito nel 1959, e ha avuto il suo più grande successo commerciale, nel decennio seguente, nonostante contendere, a volte, con suoni moderni. Coraggiosamente, ha coperto canzoni dei Beatles ("and I Love Her" è diventato "E io Lo Amo"), Stevie Wonder "Uptight (Tutto Bene)" e "il Figlio di un Uomo Predicatore", a cui ha teso ad imitare Aretha Franklin fiery stile evangelico. Lei era fuori scena della musica contemporanea, un intervistatore, una volta messo in difficoltà la sua chiedendo circa la Panna, il milione-rock del trio composto da Eric Clapton.

"ci sono voluti anni per sapere che questa è una domanda circa. Ricordo, sono stato costantemente al lavoro o ero in viaggio per eseguire. Gli anni '60 sono stati per me sul lavoro", ha detto JazzWax nel 2010.

Nel 1970 e dopo, ha continuato a registrare regolarmente ed eseguire in tutto il mondo, a casa, in discoteche, sale da concerto e all'aria aperta impostazioni, il canto jazz festival di Newport a Tokyo. Ha ufficialmente terminato il tour con uno spettacolo all'Università dell'Ohio, nel settembre 2011, ma aveva avuto l'intenzione di fare un passo indietro per anni. Quando ha compiuto 70, nel 2007, è stata ospite d'onore alla Carnegie Hall di gala. Lo show si è concluso con Wilson esecuzione di tali preferiti come "mai, Mai sposerò," "io non posso farti Amare Me", e il Gershwin classic "Quanto tempo Questo sta succedendo?"

"Dopo 55 anni di fare quello che faccio a livello professionale, io ho diritto di chiedere per quanto tempo? Sto cercando di andare in pensione, persone", ha detto con una risata, prima di lasciare il palco per una standing ovation.

In conformità con la Wilson desideri, non ci sarà nessun funerale di servizio, una famiglia dichiarazione ha detto. Una celebrazione della sua vita si terrà probabilmente nel mese di febbraio, il mese della sua nascita.

Lei è sopravvissuto da suo figlio, Kacy Dennis; le figlie Samantha Burton e Sheryl Burton; le sorelle Karen Davis e Brenda Vann e cinque nipoti.

---

Italie segnalati da New York.

---

Questa storia è stata aggiornata per correggere l'ortografia di Chillicothe Ohio e Sheryl Burton.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.