Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Olga Tokarczuk, Peter Handke vincere il Nobel per la letteratura premi

polacco scrittrice Olga Tokarczuk e scrittore Austriaco Peter Handke — due scrittori le cui opere sono profondamente intrecciate in Europa, religiose, etniche e sociali "linee di faglia" — ha vinto il 2018 e il 2019 Premi Nobel per la letteratura, il giovedì.

Il raro doppio annuncio è arrivato dopo nessun premio per la letteratura è stato assegnato lo scorso anno a causa del sesso accuse di abusi che ha macchiato l'Accademia svedese, il gruppo che assegna il premio per la letteratura. Entrambi i vincitori riceveranno un premio in denaro, del valore di quest'anno a 9 milioni di corone ($918,000), una medaglia d'oro e un diploma.

Ma se il premio organizzatori speravano di ottenere attraverso premi di quest'anno, senza polemica, essi saranno probabilmente delusi.

Handke, 76, ha affrontato le critiche per la sua strenua difesa dei Serbi durante il 1990 guerre che hanno devastato i Balcani, come la Jugoslavia si e ' sciolta. Ha parlato, inoltre, nel 2006 al funerale dell'ex leader serbo Slobodan Milosevic, che all'epoca era di fronte ad accuse di crimini di guerra. La sua selezione come vincitore dell'International Ibsen Premio per il dramma nel 2014 richiesto proteste da parte di gruppi per i diritti umani.

L'Accademia svedese ha elogiato Handke lavoro per esplorare "la periferia e la specificità dell'esperienza umana" linguistica ingegno.

Tokarczuk, 57 anni, è uno di Polonia più noti autori, noto per il suo umanista temi e giocoso, sovversivo striscia. L'accademia ha detto che lei è stato scelto per le opere che esplorano il "attraversamento di confini, come una forma di vita."

Lei è solo il 15 donna a vincere il Nobel per la letteratura, in più di un secolo. 11 Nobel assegnato finora questa settimana, tutti gli altri vincitori sono stati gli uomini.

Tokarcuzk è stato attaccato da polacco conservatori e ricevuto minacce di morte — per criticare gli aspetti del passato del paese, compresi i suoi episodi di Antisemitismo. Lei è anche un forte critico della Polonia attuale governo di destra.

il Suo 2014 romanzo "I Libri di Giacobbe" affronta la conversione forzata degli Ebrei polacchi al Cattolicesimo nel 18 ° secolo. Il suo libro "Guidare l'Aratro sulle Ossa dei Morti" è un thriller poliziesco con femministe e per i diritti degli animali temi che offre a volte poco lusinghiero rappresentazione della cittadina polacca di vita.

Ha vinto il Booker International Prize nel 2018 "Voli" che unisce i racconti di moderno-giorno di viaggio con la storia di un 17 ° secolo l'anatomista che scompone la sua gamba amputata e il viaggio del compositore Frederic Chopin cuore da Parigi a Varsavia dopo la sua morte.

Polonia il Ministro della Cultura del Piotr Glinski, che ha detto all'inizio di questa settimana che non ha finito qualsiasi Tokarczuk libri, ha scritto su twitter, si è congratulato con il suo giovedi e ha detto che ora si sentì in dovere di tornare indietro e leggere i suoi libri, tutto il modo attraverso.

il Presidente polacco Andrzej Duda ha definito "un grande giorno per la letteratura polacca" su Twitter.

Handke è un romanziere, saggista, drammaturgo e sceneggiatore descritto dall'academy come "uno dei più influenti scrittori per l'Europa" dopo la seconda Guerra Mondiale.

Inizio con "I Calabroni" nel 1966, ha fatto il suo nome con opere che combinano l'introspezione e una vena provocatoria. Il primo gioco è stato chiamato "Offendere il Pubblico e attori comprimari insultare amanti del teatro.

ha scritto sceneggiature, molti di loro per il regista tedesco Wim Wenders, che ha anche girato Handke (1970 romanzo "Il Portiere Ansia al Calcio di Rigore."

è stato elogiato dal Accademia svedese per la scrittura fortemente catastrofe, in particolare in "Un Dolore al di Là dei Sogni", la sua 1972 romanzo sul suo suicidio della madre.

Ma la scelta, inoltre, ha attirato le critiche. Handke ha attirato polemiche per la sua incrollabile sostegno dei Serbi durante le guerre Balcaniche degli anni 1990.

Nel 1996 saggio, "Giustizia per la Serbia", ha accusato Occidentale di notizie dei media di rappresentare i Serbi come aggressori nelle guerre che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia. E ' stato un avversario di attacchi aerei della NATO contro la Serbia per il paese alla violenta repressione in Kosovo alla fine del 1990.

Nel 2014, ha detto l'Agenzia di Stampa Austriaca che il premio Nobel dovrebbe essere abolito a causa delle sue "false canonizzazione" della letteratura.

Il premio per la letteratura è stato annullato lo scorso anno, dopo un esodo di membri dell'esclusivo Accademia svedese, che sceglie i vincitori, a seguito di abusi sessuali accuse. Jean-Claude Arnault, il marito di una ex membro dell'accademia, è stato condannato lo scorso anno di due stupri nel 2011.

La Fondazione Nobel aveva avvertito che un altro gruppo potrebbe attribuire il premio per la letteratura se l'accademia non ha migliorato la sua caduta di immagine, ma ha detto che nel mese di Marzo è stato soddisfatto l'Accademia svedese aveva rinnovato stesso e ripristinato la fiducia.

Il 2018 e il 2019 premi sono stati scelti dall'Accademia svedese del Comitato Nobel, un nuovo organismo composto di quattro membri dell'accademia e cinque "specialisti esterni." Nobel organizzatori, il comitato suggerisce due nomi che poi deve essere approvato dall'Accademia svedese. Non è chiaro se i membri dell'accademia semplicemente in gomma-timbro esperti' scelta.

Anders Olsson, presidente dell'Accademia svedese del Comitato Nobel, ha detto che "non siamo pronti per valutabili questo nuovo processo di sicurezza."

, Nella sua volontà, svedese industriale e inventore della dinamite Alfred Nobel designato l'Accademia svedese come l'istituzione responsabile per il Premio Nobel per la letteratura. Nobel ha deciso la fisica, la chimica e la medicina dovrebbe essere assegnato a Stoccolma, e il premio per la pace a Oslo.

L'ambito Premio Nobel per la Pace sarà ricevuto venerdì e l'economia del premio lunedì.

mercoledì chimica premio è andato a Giovanni B. Goodenough, un tedesco nato, professore di ingegneria presso l'Università del Texas; M. Stanley Whittingham, Britannico-Americano, professore di chimica presso l'Università Statale di New York a Binghamton; e la giapponese Akira Yoshino, di Asahi Kasei Corporation e Meijo Università.

martedì, Canadese James Peebles, 84, professore emerito all'Università di Princeton, ha vinto il premio per la fisica la sua teorica scoperte in cosmologia insieme con gli scienziati Svizzeri Michel Mayor, 77, e Didier Queloz, 53, entrambi dell'Università di Ginevra. Questi ultimi sono stati premiati per la ricerca di esopianeti — un pianeta al di fuori del nostro sistema solare che orbita intorno ad una stella simile al sole.

il lunedi, due Americani e uno scienziato Inglese — Drs. William G. Kaelin Jr Harvard Medical School e il Dana-Farber Cancer Institute, Gregg L. Semenza della Johns Hopkins University, e Peter J. Ratcliffe di gran Bretagna e Francis Crick Institute e dell'Università di Oxford — ha vinto il premio per le anticipazioni per la fisiologia o la medicina. Essi sono stati citati per le loro scoperte di "come le cellule di senso e di adattarsi alle disponibilità di ossigeno."

I vincitori riceveranno i loro voti e la lode presso un'elegante cerimonia Dic. 10 — l'anniversario del Nobel morte nel 1896 — a Stoccolma e Oslo.

---

Lawless riportati da Londra. Jan M. Olsen a Copenaghen, in Danimarca, Monika Scislowska e Vanessa Gera a Varsavia, Geir Moulson a Berlino, ha contribuito a questo rapporto.

---

Leggi di più storie su il 2019 Premi Nobel da The Associated Press a https://www.apnews.com/NobelPrizes

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.