Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Oscar, pionieristico attrice Diahann Carroll muore

Diahann Carroll, l'attrice nominata agli Oscar e cantante che ha vinto il plauso della critica come la prima donna nera a star in un non-servo ruolo in una serie TV come "Julia", è morto. Lei era 84.

Carroll, la figlia di Susan Kay, L'Associated Press ha detto sua madre è morta venerdì a Los Angeles di cancro.

Durante la sua lunga carriera, Carroll ha guadagnato un Tony Award per il musical "No Strings" e una nomination all'oscar per la migliore attrice per "Claudine."

Ma era forse meglio conosciuta per il suo lavoro pionieristico sulla "Giulia". Carroll ha giocato Julia Baker, un infermiere, il cui marito era stato ucciso in Vietnam, nella rivoluzionaria situation comedy in onda dal 1968 al 1971.

"Diahann Carroll hanno camminato sulla terra per 84 anni e si è rotto a terra con ogni passo. Un'icona. Uno dei tutti i tempi grandi", il regista Ava DuVernay ha scritto su Twitter. "Ha tracciato sentieri che attraversano fitti boschi ed elegantemente sinistra diamanti lungo il percorso per il resto di noi a seguire. Vita straordinaria. Grazie, Signora Carroll."

anche se lei non è stata la prima donna di colore a star nel suo show TV (Ethel Waters giocato una cameriera nel 1950 serie "Beulah"), lei è stato il primo a star con qualcuno che non sia un servo.

NBC dirigenti sono stati cauti nel mettere la "Julia" in rete durante i disordini razziali degli anni 1960, ma è stato un successo immediato.

aveva i suoi critici, però, tra cui alcuni che, ha detto Carroll carattere, che è la madre di un giovane figlio, non era una realistica rappresentazione di un nero donna Americana nel 1960.

"Hanno detto che era una fantasia," Carroll ha ricordato nel 1998. "Tutto questo è falso. Tanto il personaggio di Julia ho preso dalla mia vita, la mia famiglia."

Non è timido quando si trattava di affrontare le barriere della razza, Carroll ha vinto il suo Tony raffigurante una alta moda modello Americano a Parigi, che ha una storia d'amore con un bianco Americano, autore nel 1959 Richard Rodgers musicale "No Strings." Il critico Walter Kerr ha descritta come "una ragazza con un sorriso dolce, brillante, gli occhi scuri e un profilo regale basta appartenere a una moneta."

è apparsa spesso in spettacoli considerate in precedenza, zona in esclusiva per il bianco attrici: "Stesso Tempo, il Prossimo Anno", "Agnese di Dio" e "Viale del Tramonto" (come sbiaditi stelle Norma Desmond, il ruolo giocato da Gloria Swanson nel 1950 film.)

"mi piace pensare che ho aperto le porte per altre donne, anche se quello non era il mio intento originale", ha detto nel 2002.

la Sua carriera cinematografica è stata sporadica. Ha iniziato con un ruolo secondario in "Carmen Jones", nel 1954, e cinque anni più tardi è apparso in "Porgy and Bess", anche se la sua voce e il canto è stato soprannominato perché non era considerato abbastanza forte per il Gershwin opera. Altro suo film "Goodbye Again," "Hurry Sundown," "Paris Blues" e "Split."

1974 film "Claudine", ha fornito il suo ruolo più memorabile. Ha giocato un hard-morso madre single di sei che trova il romanticismo in Harlem con un garbage man interpretato da James Earl Jones.

Nel 1980, ha aderito a lungo in esecuzione di prime time soap opera "Dinastia" come Dominique Deveraux, il glamour di mezza sorella di Blake Carrington; il suo fisico battaglie con Alexis Carrington, interpretato da Joan Collins, sono stati tra i fan di luci. Più di recente, ha avuto un numero di ospiti scatti e piccoli ruoli in serie TV, tra cui la riproduzione, la madre di Isaiah Washington personaggio, il Dottor Preston Burke, in "grey's Anatomy" e un tratto nella serie TV "White Collar", come la vedova di giugno.

anche Lei è tornata alle sue radici nei locali notturni. Nel 2006, ha fatto il suo primo club apparizione in New York in quattro decenni, il canto Feinstein presso il Regency. La revisione di un ritorno di fidanzamento nel 2007, il New York Times, il critico ha scritto che ha cantato "both Sides Now" con "il tono riflessivo di una donna che è sopravvissuta a molte tempeste e ricorda ogni fulmine e tuono."

Carol Diann Johnson è nato a New York e frequenta la High School for the Performing Arts. Suo padre era un metro di conduttore e sua madre una casalinga.

inizia la sua carriera come modello, ma un premio da Arthur Godfrey Talent Scout" show TV led per discoteca impegni.

Nella sua 1998 libro di memorie "Diahann," Carroll tracciato la sua turbolenta vita sentimentale, che ha incluso collegamenti con Harry Belafonte, Duke Ellington, Miles Davis, Sammy Davis Jr, Sidney Poitier e David Frost. Anche lei si è impegnata al Gelo, ma l'impegno è stato annullato.

Un matrimonio precoce al proprietario del nightclub Monte Kay ha portato Carroll, figlio unico, Suzanne, così come un divorzio. Anche lei ha divorziato dal secondo marito, vendita al dettaglio esecutivo Freddie Glusman, poi sposare magazine editor Robert DeLeon, che è morto.

il Suo più celebrato il matrimonio è stato nel 1987, con la cantante Vic Damone, e i due sono apparsi insieme in locali notturni. Ma si sono separati nel 1991 ed ha divorziato da diversi anni più tardi.

Dopo che lei è stata trattata per il cancro al seno nel 1998, ha parlato per più soldi per la ricerca e screening gratuiti per le donne che non potevano permettersi le mammografie.

"Noi attendiamo tutti con ansia il giorno in cui mastectomies, la chemioterapia e le radiazioni sono considerati barbari," Carroll ha detto un raduno nel 2000.

Oltre a sua figlia, lei è sopravvissuta dai nipoti agosto e Sydney.

---

Bob Thomas, un lungo tempo, ormai deceduto, membro dello staff dell'Associated Press, è stato il principale scrittore di questo necrologio.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.