Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Recensione: Nuova antologia di Gabriel Garcia Marquez, giornalismo

"Lo Scandalo del Secolo e Altri Scritti" di Gabriel Garcia Marquez (Alfred A. Knopf).

anche se è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura, Gabriel Garcia Marquez, il primo amore di giornalismo. Definendolo "il miglior lavoro del mondo", ha detto, "io sono fondamentalmente un giornalista. Tutta la mia vita sono stato un giornalista. I miei libri sono libri di un giornalista, anche se non in modo evidente."

Che potrebbe essere il caso. Ciò che è anche vero è che il 50 pezzi in questo volume, selezionati da Cristobal Pera, che ha contribuito a modificare Garcia Marquez, memorie, e con l'introduzione del giornalista Jon Lee Anderson, sono solo un po ' letteraria.

Gli argomenti includono un avvistamento di Ernest Hemingway, uno dei suoi eroi letterari, nel 1957, quando Garcia Marquez è stato solo un 28-anno-vecchio giornalista alle estremità allentate in Parigi; e un magnifico e lussureggiante poetico omaggio a John Lennon scritto dopo i Beatles 1980 assassinio.

"In un secolo in cui i vincitori sono sempre quelli che più colpite, che prendono più voti, che otterranno il punteggio più obiettivi, i più ricchi uomini e le donne più belle, il trambusto provocato in tutto il mondo per la morte di un uomo che non ha fatto nulla, ma cantare l'amore è incoraggiante. E ' l'apoteosi di coloro che non hanno mai vinto." Che all'inizio, e si ottiene solo meglio.

Cosa c'è di particolarmente sorprendente è come tempestive e pertinenti molte spedizioni sono oggi, anche se il più recente è stato scritto 35 anni fa, dopo che aveva già vinto il premio Nobel in economia e guadagnato il plauso universale per diletto opere come "Cent'Anni di Solitudine" e "L'Autunno del Patriarca."

Considerare un paio di saggi scritti negli anni '70 riflettendo sul rovesciamento delle dittature militari in Venezuela (1958) e Cuba (1959), che ha ricoperto. La sua descrizione di l'Avana sotto Batista e gli anni subito dopo — "Cuba presto scoperto che non era in realtà un distinto paese, ma piuttosto un commerciale penisola di gli Stati Uniti" — risuonano ancora oggi come il Venezuela trasforma in crisi e gli stati UNITI raddoppia giù una lunga embargo commerciale contro Cuba. Inoltre, il suo allarme circa la devastazione ecologica in Sud America è stato preveggente. "Il Fiume Magdalena è morto", ha scritto nel 1981 circa il fiume principale nella sua nativa Colombia. "La gente parla troppo facilmente di rimboschimento."

Come in ogni antologia, alcuni pezzi sono migliori di altri. Il suo stile barocco. Ripete se stesso. Egli sembra credere ai fantasmi. Ma presi insieme, la scrittura qui offre ai lettori una splendida opportunità per sedersi per un paio di ore in presenza di un narratore di un incanto di genio e di umanità.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.