Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Oklahoma giudice difende la legge che vieta comune procedura di aborto

Oklahoma giudice venerdì ha accolto un ban su un comune aborto del secondo trimestre procedura di ciò che i sostenitori del diritto all'aborto è stato denunciato come un "ladro" decisione che minacciano i diritti riproduttivi delle donne in tutto lo stato.

Oklahoma County Giudice Distrettuale Cindy Truong governato dalla panchina seguenti argomenti sul bando approvato dallo stato Repubblicano controllato Legislatura e firmato in legge nel 2015. Il diritto di impedire l'utilizzo di strumenti utilizzati in dilatazione e procedure di evacuazione comunemente eseguita nel secondo trimestre. I sostenitori del divieto di fare riferimento al metodo di "smembramento" aborti.

"È essenzialmente una porta posteriore divieto di aborto in sé," ha detto Julie Rikelman, direttore del contenzioso per il Centro per i Diritti Riproduttivi, con sede a New York diritto all'aborto gruppo che ha sfidato Oklahoma legge. "Quello che è vietato è la procedura che è lo standard di cura per aborto dopo circa 14 settimane."

La legge vieterebbe la procedura, tranne quando è necessario per salvare la vita della donna o impedire un grave rischio per la salute di lei.

legge era stato messo in attesa mentre la sfida legale è stato sospeso. Il gruppo dice di leggi simili sono state bloccate dall'entrata in vigore, in Alabama, Arkansas, Kansas, Kentucky e Texas.

Rikelman detto che il suo gruppo intende ricorrere contro la decisione di Oklahoma Suprema Corte, che ha respinto più anti-aborto leggi approvate dal GOP controllata Legislatore negli ultimi anni.

"stiamo cercando di valutare tutti i prossimi passi si può prendere per mantenere la legge (dall'entrata in vigore)," Rikelman detto.

Oklahoma Repubblicano procuratore generale Mike Hunter, ha elogiato la sentenza.

"Smembramento aborti sono un barbaro, brutale e soggetto bambini non ancora nati per di più la crudeltà che ci consentono di condannati a morte, Hunter ha detto in una dichiarazione.

Di circa 5.000 aborti eseguiti in Oklahoma nel 2018, di quasi il 7% sono state eseguite utilizzando questo metodo, secondo Oklahoma State Department of Health statistics.

---

Seguire Sean Murphy su Twitter: https://twitter.com/apseanmurphy

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.