Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Questa città non è vivibile': Nuova Delhi, i cittadini devono affrontare aria viziata

Sakshi Chauhan non ha lasciato la sua casa in un tranquillo interno delle città slum della capitale Indiana, negli ultimi sei giorni su di lei ordini del medico.

Il 22-year-old operatore di call center si sta riprendendo da una grave infezione alla gola e lo spessore dello smog ora ammantando di Nuova Delhi ha fatto anche la respirazione pericoloso.

"Il momento faccio un passo al di fuori, non riesco a respirare correttamente," ha detto. "Non ho mai visto un tale livello di inquinamento in tutta la mia vita."

I 20 milioni di abitanti di New Delhi, già nel mondo una delle città più inquinate, hanno sofferto per settimane sotto un tossico haze che è fino a 10 volte peggio dei limiti superiori di quello che è considerato sano. L'inquinamento crisi è accatastamento pubblici pressione sul governo per affrontare alla radice le cause della persistente foschia.

l'inquinamento dell'Aria a Nuova Delhi e stati dell'india settentrionale picchi in inverno come gli agricoltori confinanti regioni agricole impostare il fuoco a terra chiara dopo la vendemmia e prepararsi per la prossima stagione del raccolto. L'inquinamento nella capitale Indiana anche picchi dopo Diwali, festa, la festa Indù di luce, quando la gente petardi.

dichiarato emergenza per la salute pubblica è rimasta nel luogo in città per gli ultimi cinque giorni. Le scuole sono rimasti chiusi e le autorità sono state distribuendo gratuitamente anti-inquinamento maschere per bambini.

New Delhi il governo ha introdotto un sistema che limita molti veicoli privati da prendere per le strade per due settimane. Ha ordinato i vigili del fuoco di spruzzare acqua da alti edifici per risolvere la polvere, provato a spegnere incendi di immondizia e ordinato costruttori per coprire la costruzione di siti per interrompere la polvere, che avvolge l'area.

India del ministro della sanità in precedenza, ha svolto giù per le conseguenze sulla salute dell'aria sporco, insistendo principalmente, è una preoccupazione per coloro che hanno pre-esistenti condizioni polmonari. Medici, nella capitale, tuttavia, dicono che molti dei loro pazienti in questi giorni si lamentano di disturbi che derivano dalla sporca aria che respiriamo.

Dr. Salil Sharma, una gola specialista, ha detto che il 95% dei pazienti ha avuto in cura negli ultimi 10 giorni sono ammalati a causa dell'aria viziata.

"ho pazienti di tutte le età, e la maggior parte di loro sono non fumatori che si lamentano di mancanza di respiro, petto la congestione, stanchezza e debolezza, Sharma ha detto. "In alcuni casi, ho dovuto mettere alcuni pazienti su un ventilatore, perché non riusciva più a respirare."

"Siamo nel mezzo di un'emergenza sanitaria," ha detto.

Uno studio pubblicato su The Lancet stima che nel 2017, l'inquinamento dell'aria ucciso 1.24 milioni di Indiani, metà delle quali di età inferiore ai 70, l'abbassamento del paese l'aspettativa di vita media di quasi 1,7 anni.

India la Corte Suprema il lunedi ha detto che la capitale soffocando ogni anno ", potrebbe non essere consentito in un paese civile."

In una sentenza che seguite petizioni presentate dagli attivisti, la corte superiore giudici di ordinare l'immediata sospensione della pratica di agricoltori di bruciare i loro campi vicini stati che circondano la capitale.

Alcune persone sconvolto oltre il inquinamento stanno pensando di lasciare la città per il bene.

Devendra Verma, un venditore di strada, non andare a lavorare per tre giorni la settimana scorsa. Ha detto che era troppo debole per lasciare la sua casa immondi aria ha fatto di lui una sensazione di stanchezza.

"La città non è più vivibile", ha detto. "A volte penso di preparare le valigie e lasciare Delhi per una volta e per tutte."

---

Associated Press videojournalist Shonal Ganguly ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.