Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Salvador accusato di aborto facce riapertura del processo, palestrato frase

Una giovane donna che ha dato alla luce un bambino in una latrina servizi igienici in El Salvador è di nuovo in tribunale lunedì di fronte a un secondo processo per omicidio in un caso che ha attirato l'attenzione internazionale a causa del paese altamente restrittive leggi sull'aborto.

Evelyn Beatrice Hernández, che si dice vittima di uno stupro e non aveva idea che lei era incinta, aveva già servito 33 mesi di 30 anni di carcere quando la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza contro di lei nel mese di febbraio e ha ordinato un nuovo processo, con un nuovo giudice.

è la prima riapertura del processo di un aborto caso in un paese che in modo aggressivo persegue le cause legali contro le donne che hanno subito aborti spontanei e di emergenze ostetriche, che li accusa di omicidio.

"voglio che sia fatta giustizia. So che tutto sta andando essere OK. La mia fede si trova con Dio e con i miei avvocati," Hernández, ha detto ai giornalisti mentre entrava il palazzo di giustizia, aggiungendo che spera di "buone cose, a differenza di ciò che è accaduto prima, e io sono innocente."

i diritti delle Donne avvocati spero che il nuovo governo del Presidente Nayib Bukele, che si è insediato nel mese di giugno, sarà ammorbidire il paese posizione i diritti riproduttivi delle donne, a partire con un'assoluzione per Hernández. Decine di donne sono state in carcere in El Salvador, con le medesime convinzioni.

"Che Evelyn è vivere, è l'incubo di molte donne in El Salvador," ha detto il suo avvocato, Elizabeth Deras.

Hernández ha detto, lei si ricorda di fare la sua strada a una latrina in un povero, di una comunità rurale nel mese di aprile 2016 con forti dolori addominali. Lei si accovacciò a defecare, e dice che il bambino deve avere scivolò sul fondo della fossa settica. Evelyn madre dice che ha trovato la sua figlia passati accanto alla fortuna servizi igienici e salutato un camioncino per il suo trasporto in un ospedale di 30 minuti di distanza.

Il feto era di 32 settimane di età — quasi a termine — e forensic esaminatori non erano in grado di determinare se la morte si è verificato nel grembo materno, o nelle feci. La causa della morte rimane poco chiaro.

Sia le donne che insistere non sapevano che c'era un bambino nel serbatoio settico.

"io davvero non so che era incinta," Hernández ha detto lunedi. "Se avessi saputo, avrei atteso con orgoglio e con gioia."

i Procuratori non ci credo, anche se la Suprema Corte ha accettato gli avvocati della difesa' argomento che nessuna prova era stata presentata Hernández ha causato il bambino morte.

Associated Press solo identifica la vittima della presunta violenza sessuale dal nome, se le stesse vittime andare in pubblico con le accuse.

La prova del Hernández, 21, è stata impostata per iniziare lunedì, in quello che sembra essere il primo test per i diritti riproduttivi delle donne in Bukele, che è giovane e ha espresso il suo disprezzo per tutte le forme di discriminazione.

Bukele ha detto che crede che l'aborto è accettabile solo quando la madre è in pericolo di vita, ma che è "completamente contro la" criminalizzare le donne che hanno aborti.

"Se una povera donna ha un aborto spontaneo, ha subito sospettato di aver avuto un aborto," Bukele detto nel 2018. "Non siamo in grado di assumersi la colpa, quando ciò di cui una donna ha bisogno di immediata assistenza."

più Tardi lunedì, il giudice ha rinviato il processo fino al 26 luglio, a causa di un procedimento penale per i testimoni problema di salute.

le Donne che si rivolgono presso gli ospedali pubblici a seguito di un aborto spontaneo sono a volte accusati di aver ucciso il feto.

Recenti sondaggi di opinione pubblica in El Salvador visualizza ampio supporto per più permissive leggi sull'aborto, ad esempio consentendo interventi medici quando una madre è in pericolo la vita o il feto non è vitale. Tuttavia, molti Salvadoregni ancora credere che le vittime di stupro dovrebbe essere obbligato a svolgere le loro gravidanze.

Un intervento a favore di Hernández si potrebbe dimostrare che Bukele è "interessato nella vita delle donne," ha detto Deras. Morena Herrera, che si batte per i diritti riproduttivi delle donne in El Salvador, ha anche esortato Bukele a far sentire la sua voce "in favore di Evelyn", in modo che la giovane donna si può andare avanti con la sua vita.

Bukele non ha parlato pubblicamente il Hernández caso.

El Salvador è uno dei tre paesi dell'America Centrale con divieti totali in materia di aborto, anche nei casi di stupro e incesto, o quando la vita della madre è in pericolo.

Salvadoregno legge detta fino a otto anni di carcere per le donne che intenzionalmente interrompere una gravidanza, e per i medici che li assistono. Tuttavia, aggressivo procuratori spesso aggiornare le accuse di omicidio intenzionale, che trasporta un massimo di 40 anni di carcere.

Il Gruppo del Cittadino per la Depenalizzazione dell'Aborto in El Salvador ha monitorato 146 azioni penali contro le donne per l'aborto a partire dal 2014. Di questi casi, 60 donne sono stati condannati al carcere, con 24 condannato per omicidio intenzionale. Alcuni insistono che ha sofferto di aborti e di fatto non intenzionalmente terminare le loro gravidanze.

Le punizioni spesso cadono sui poveri, giovani e donne vittime di stupro.

El Salvador è un paese profondamente religioso, con l ' 80% che si identifica come sia Cattolico o Cristiano Evangelico.

Ma è anche un paese afflitto dalla violenza delle gang e macho atteggiamenti circa il ruolo delle donne. Ogni anno, circa 25.000 donne sono impregnati dopo le violenze nel paese di poco più di 6 milioni di abitanti. Si ritiene che centinaia di migliaia di aborti clandestini sono effettuati ogni anno in El Salvador.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.