Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Affondamento di un villaggio greco evidenzia nazione dipendenza da carbone

Se i terremoti ha colpito in slow motion, i risultati potrebbero essere visibili in un posto come il villaggio greco di Anargyri, un hardscrabble enclave in un paesaggio nero sviscerato da miniere di carbone.

villaggio nel nord della Grecia, una volta che ha avuto più di 400 persone. Ora sono meno di 50, dopo essere stati strappati nel corso di decenni. Le sue strade sono lentamente instabilità, la sua porta telai hanno spostato, le sue mura e casa fondazioni hanno rotto al di là di riparazione. I residenti sono non lasciando nel panico, ma per disperazione.

Uno dopo l'altro, i paesini della Grecia centrale a lignite di cintura sono stati distrutti dalla data mining come il terreno diventa troppo instabile per tenere case verticale. Campane a una chiesa nella zona non si suona regolarmente per paura di causare ulteriori crepe nei muri.

allevatore di Bovini Michalis Bitas prima notato il danno alle abitazioni in Anargyri nel 1986.

"quando l'attività avviata a livello locale. Lentamente cominciò a mangiare fino alle case prima è andato a mangiare con noi," ha detto.

Bitas è una delle poche decine di famiglie del villaggio che si sono rifiutati di un potere della compagnia di spostarli in un appartamento in affitto in una città vicina. Abitanti di questi villaggi sono esigenti pieno risarcimento per le loro case, un diritto garantito solo dalla legge, se di data mining si verifica direttamente al di sotto di un insediamento.

"ho pecora e macchinari. Cosa dovrei fare? Spostarli in un appartamento?" Bitas, ha detto.

Pesante-dovere di carbone escavatori e veicoli su l'orizzonte vicino al villaggio guardare come giocattolo camion, sminuito dalla scala della annerito di data mining campi.

greco è ancora appassionato di carbone, nonostante gli avvertimenti circa le terribili conseguenze del riscaldamento globale emessi da un nuovo rapporto scientifico e gli esperti la recente U. N. i negoziati sul clima in Polonia e nonostante ambizioso a livello di Unione Europea obiettivi per sostituire l'uso del carbone con le energie rinnovabili.

Grecia è attualmente il mondo 12 ° più grande produttore di lignite — noto come il marrone per l'estrazione del carbone 36 milioni di tonnellate all'anno, secondo il governo federale degli stati UNITI dei dati energetici. La Lignite è un basso grado di carbone che genera l'aumento delle emissioni di anidride carbonica di nero carbone. È spesso bruciato vicino a dove viene estratto dalla sua bassa densità di energia rende troppo costoso per il trasporto di molto lontano.

, Quasi un terzo della Grecia elettricità è prodotta da centrali a carbone e il paese non ha alcun piano di phase-out per interrompere l'utilizzo prodotto a livello nazionale di carbone, a differenza di molte parti dell'Europa Occidentale. Nonostante l'abbondante sole e vento, solo circa il 15 per cento della Grecia, l'energia è prodotta da fonti rinnovabili. La maggior parte delle sue riduzione dell'uso del carbone negli ultimi anni è stato compensato da un aumento dell'uso di gas naturale importato.

nell'Ambito di misure martellato con la Grecia salvataggio dei creditori, lo stato-potenza controllata società, PPC, privatizzare tre a carbone, centrali elettriche, per prolungare la loro vita.

Inoltre, contrariamente a molti dei suoi vicini dell'UE, la Grecia è in corso di espandere la sua dipendenza dal petrolio e di gas, come la nazione, cerca di attirare investimenti esteri per contrastare una crisi finanziaria che è durato quasi un decennio. Il governo greco ha avviato un importante esplorazione di auto per petrolio e gas al largo delle sue occidentale e le coste del sud.

Il petrolio e il gas venture hanno allarmato i gruppi ambientalisti, che hanno rilasciato un urgente appello al governo greco per invertire il suo corso e interruttore di investimenti per le fonti rinnovabili come l'energia solare e l'energia eolica.

"dobbiamo agire direttamente per ridurre le emissioni di gas serra, ma il nostro paese si sta muovendo nella direzione opposta", una lettera indirizzata al Primo Ministro Alexis Tsipras, ha detto. E ' stato firmato da 34 ambientale e gruppi per i diritti umani, tra cui Greenpeace, il World Wide Fund for Nature, Amnesty International e Medici Senza Frontiere.

Grecia prevede di investire "nell'utilizzo di combustibili fossili per decenni, insieme con preoccupante la consegna di centinaia di migliaia di chilometri quadrati, sul mare e a terra, per l'estrazione di idrocarburi", la lettera ha detto. "Questo sarebbe consegnare il paese all'incubo conseguenze del cambiamento climatico".

In Anargyri, nonostante la distruzione delle loro case, i residenti hanno sentimenti contrastanti circa il carbone, dal PPC è una chiave datore di lavoro che mette a disposizione 5.000 posti di lavoro locali. L'altra attrazione è che lignite, estratto, a livello nazionale, non è vulnerabile alle oscillazioni del mercato finanziario o geopolitico shock, a differenza di importazioni di petrolio e di gas, che in Grecia viene soprattutto dalla Russia.

"Chiaramente, lignite attività sarà ridotto e sarà sostituito da altre fonti di energia, fonti rinnovabili di energia", PPC esecutivo Konstantinos Theodoridis ha detto Alla Associated Press.

"Ma lignite continuerà ad essere un punto strategico di carburante che, in qualsiasi instabilità geopolitica, è l'unica energia-produzione di combustibile che è assolutamente controllato dal nostro paese", ha detto.

---

Derek Gatopoulos in Atene contribuito. Seguire Kantouris a http://www.twitter.com/CostasKantouris

---

per saperne di più circa le questioni climatiche, dall'Associated Press a https://www.apnews.com/Climate

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.