Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Astronomo: 'Magic' notti Hawaii miglior telescopio sito

Quando starlight da miliardi di anni fa, cerniere di tutto l'universo e, infine, viene messa a fuoco sulla Terra, gli astronomi vogliono che i loro telescopi per essere nelle migliori posizioni possibili per vedere cosa c'è là fuori.

Nonostante anni di battaglie legali e mesi di proteste da parte dei Nativi Hawaiani avversari, la coalizione internazionale che vuole costruire il mondo 's più grande telescopio Hawaii insiste sul fatto che le isole di' picco più alto — Mauna Kea — è il posto migliore per loro di 1,4 miliardi di dollari strumento.

Ma appena.

Thirty Meter Telescope funzionari riconoscere che il loro sito di backup in cima a un picco in spagnolo delle Canarie isola di La Palma è paragonabile osservatorio posizione, e che non costi più soldi o prendere tempo per costruire lì.

C'è anche una forte opposizione per mettere il telescopio su La Palma come c'è nelle Hawaii, dove alcuni Nativi Hawaiani considerare la montagna sacra e hanno bloccato i camion da trasportare attrezzature per la costruzione Mauna Kea per più di un mese.

Ma le Hawaii ha dei vantaggi che gli scienziati dicono che la rendono un po ' meglio: maggiore è l'altitudine, la temperatura, e di rara osservazione delle stelle momenti che consentirà il taglio-bordo del telescopio per raggiungere il suo pieno potenziale.

"una volta Ogni tanto a Mauna Kea, si ottiene una di quelle notti magiche", ha detto University of California, Santa Cruz, astronomia e astrofisica, il professor Michael Bolte, una Trentina di Metri Telescopio membro del consiglio di amministrazione. "Quando l'aria è super stabile sopra il sito, si ottengono immagini che semplicemente non poteva ottenere qualsiasi altra parte."

Bolte, che ha utilizzato esistenti Mauna Kea telescopi, ha detto che quelle "magia" Hawaii notti potrebbe tenere scoperte che potrebbero perdere a La Palma.

"supponiamo che uno dei tuoi big science casi è quello di cercare la vita su pianeti che orbitano attorno ad altre stelle," ha detto. "La stella è molto più luminoso del pianeta si sta cercando di osservare, è davvero difficile da fare."

L'ottica avanzata e di enormi dimensioni del Thirty Meter Telescope, soprattutto se costruito a Mauna Kea quota più elevata, potrebbe consentire agli scienziati di rilevare più facilmente potenzialmente a rischio di vita pieno di pianeti, Bolte detto.

Per vedere pianeti lontani vicino luminose le stelle, gli astronomi usano telescopi infrarossi per catturare la luce che emana da oggetti spaziali.

Ma a John Mather, un astrofisico che ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2006 per il suo lavoro sulla teoria del Big Bang, dice che ci sono altri modi per ottenere i dati.

Mather, il senior project scienziato della NASA James Webb Space Telescope, previsto per il lancio nello spazio, nel 2021, ha detto che il nuovo strumento estremamente efficace per la raccolta di luce infrarossa. L'atmosfera non ottenere nel modo del telescopio, la capacità di imaging perché non essere sulla Terra.

Dati dal telescopio Webb possono essere combinati con le informazioni provenienti da altri Terra-a base di telescopi per compensare l'infrarosso vantaggio che Mauna Kea ha più di La Palma, Mather, ha detto.

, Ha detto Webb si apre "un nuovo territorio che non sarete mai in grado di affrontare da terra."

Mather, sta lavorando su una soluzione a lungo termine il problema di vedere pianeti simili alla Terra orbitano intorno a stelle lontane, che si è paragonato a vedere una "lucciola accanto a un riflettore."

Si tratta di una grande stella "ombra" che dovrebbe essere lanciato lontano nello spazio e la posizione del blocco di stelle luminose consentendo telescopi sulla Terra per vedere i pianeti in orbita attorno a loro.

Tali progressi potrebbe livellare il campo di gioco tra luoghi come il Mauna Kea e La Palma, ha detto l'astrofisico Avi Loeb, che presiede la Harvard University dipartimento di astronomia.

"Una cosa che dovete tenere a mente è che gli esseri umani possono cambiare il sistema per compensare leggermente peggiori condizioni" in Spagna, Loeb ha detto. "Alla fine, potrebbe svolgere altrettanto bene o forse anche meglio."

Loeb concordato che il Mauna Kea è un po ' migliore posizione per osservazioni a raggi infrarossi. Ma La Palma è "un ottimo sito, così non ci sarebbe eccezionale di scienza di fatto", ha aggiunto.

Nativo Hawaiano avversari si chiamano "protettori" di Mauna Kea e non sono preoccupati per la loro montagna di vantaggi per gli astronomi. Vogliono solo il telescopio gruppo ad abbandonare le Hawaii.

Che sarebbe "una vittoria per tutti", ha detto protesta leader Kealoha Pisciotta poco dopo Trenta Metri Telescopio funzionari hanno annunciato che si sposta in avanti con un permesso di costruire applicazioni per il la Palma sito un paio di settimane fa.

"C'è un sacco di buona scienza per essere fatto dalle Isole Canarie," Pisciotta, ha detto.

Non tutti i Nativi Hawaiani sono opposti al telescopio. Alcuni tout educativo di istruzione e di opportunità economiche che avrebbe portato a Big Island. Altri hanno paragonato astronomi moderni per i loro antenati Polinesiani che hanno usato stelle per navigare in legno stabilizzatori tutto il Pacifico e scoprire nuove terre — comprese le Hawaii.

Mauna Kea distacca di quasi 14.000 piedi (4.300 metri sopra il livello del mare, oltre il doppio del sito spagnolo che è già il più grande telescopio ottico. Come Big Island delle Hawaii, la Spagna sito è bel tempo, la stabilità dell'atmosfera e molto poco inquinamento luminoso.

Thirty Meter Telescope sarebbe stata una prossima generazione del modello che dovrebbe trasformare l'astronomia da terra — permettendo agli scienziati di vedere più a fondo nello spazio di quanto fosse possibile in precedenza. La sua grande specchio produrre immagini più vivide e dettagliate di spazio.

"È possibile ottenere immagini sono 12 volte più nitido del Telescopio Spaziale Hubble," Bolte detto.

E la maggior parte della scienza stessa prevista per le Hawaii, sarebbe ancora ottenere fatto in Spagna, sarebbe solo più a lungo.

"a Seconda del tipo di scienza che si desidera fare, sarà un 10% di hit del 50% di colpire in velocità," Bolte detto. "Si sta andando ad avere per osservare che, molto più in La Palma di ottenere la stessa qualità dei dati."

José Manuel Vilchez, un astronomo con la Spagna del Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica e un ex membro del comitato scientifico dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie, ha detto che la costruzione del telescopio, in La Palma non sarebbe un downgrade.

"stiamo parlando del meglio del meglio. Uno è un 10, l'altro è del 9,9," Vilchez, ha detto. "Stiamo parlando di cifre decimali."

Ma per gli astronomi, decimali può fare la differenza tra il vedere qualcosa di straordinario e che manca.

"Mauna Kea, dal momento che è più alto, sarebbe un sottile strato atmosferico e dovrebbe rispettare di più in alcuni banda dell'infrarosso," Vilchez, ha detto. "La possibilità di catturare l'immagine è inferiore" a La Palma.

Vilchez anche detto che c'è un maggiore sostegno pubblico per il telescopio in Spagna, e che il costo di funzionare ad una quota inferiore sarebbe più conveniente.

Sul Mauna Kea "stai lontano dalla base e il costo va," Vilchez, ha detto. "Nelle Isole Canarie, il sostegno istituzionale al 100% e il 99% dei cittadini sostiene l'astronomia lavoro".

Che la mancanza di opposizione è qualcosa di funzionari non possono rivendicare per Mauna Kea.

Il telescopio gruppo Bolte ha detto quello che era iniziato come opposizione al progetto è "diventare il fulcro di tutta la Hawaiian sovranità e autodeterminazione" movimento ed è un riflesso di come i Nativi Hawaiani hanno sentito "sfollati dalle proprie terre" per oltre un secolo.

"Ora che sono all'attenzione di tutti per fermare questo telescopio, come può essere utilizzato per prendere in qualche modo alcuni passi in avanti per il benessere dei Nativi Hawaiani?", ha chiesto.

---

Associated Press scrittore Joseph Wilson a Barcellona, in Spagna, ha contribuito a questo rapporto.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.