Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Detenzione di Canadesi solleva pali in Cina-USA-Canada riga

la Cina ha confermato giovedi ha trattenuto due Canadesi uomini, alzando la posta in gioco in un tre vie di controversia su una tecnologia Cinese esecutivo di fronte a possibili estradizione dal Canada agli Stati Uniti.

Imprenditore Michael Spavor ed ex diplomatico Michael Kovrig sono stati presi in custodia dal lunedì sospetto di "impegnarsi in attività che mettono in pericolo la sicurezza nazionale" della Cina, ha detto il portavoce del ministero degli esteri di Lu Kang.

Lu ha detto il Canada è stato informato, ma ha rifiutato di dire se gli uomini sono stati forniti con gli avvocati. Ha detto che i casi sono stati trattati separatamente dai locali uffici della national intelligence agency a Pechino, dove Kovrig è stato raccolto, e la parte nord est della città di Dandong, dove Spavor vissuto.

"I diritti legali dei due Canadesi sono tutelate," Lu ha detto ai giornalisti in un briefing quotidiano.

I due casi cricchetto pressione sul Canada, che è in possesso di Meng Wanzhou, il chief financial officer di Huawei Technologies Ltd. Lei è stato arrestato Dic. 1 su richiesta degli Stati Uniti, che vuole la sua estradizione per affrontare frode finanziaria.

funzionari Canadesi sono stati in grado di contattare Spavor "in quanto ha fatto sapere di essere messo in discussione dalle autorità Cinesi", ha detto il Canadese Global portavoce per gli Affari Guillaume Berube. "Stiamo lavorando molto duramente per accertare la sua sorte e continuiamo a discuterne con il governo Cinese".

Kovrig è un analista di nord-est Asiatico per il Gruppo di Crisi Internazionale, un think tank, che ha preso un congedo di assenza da parte del governo Canadese. Vive a Hong Kong.

Spavor discese guidate in Corea del Nord insieme con lo sport, business e altri scambi attraverso la sua società, Paektu di Scambio Culturale. Ha incontrato il leader Kim Jong un e è stato determinante nel portare l'ex stella NBA Dennis Rodman, a Nord della capitale, Pyongyang, nel 2013.

Conoscenti detto Spavor era dovuto lunedì a Seoul, la capitale Sud-coreana, ma non è riuscito ad arrivare.

Gli arresti eco di un altro Canadese, Keven Africa, che è stata ripresa nel 2014, in quello che è stato visto come rappresaglia per il Canada arresto di un Cinese spiare il sospetto che l'ha voluto in Stati Uniti. Africa è stato tenuto per 750 giorni in 2014-16 e condannato a otto anni di prigione per spionaggio a spese, ma poi deportati.

definita in senso lato nazionale di sicurezza comprende sia tradizionali di spionaggio e di altre forme di raccolta di informazioni come l'intervista dissidenti e contattando le organizzazioni non governative.

Meng è stato arrestato mentre si cambiano i piani in Vancouver, ma è stato rilasciato su cauzione.

USA accusa di Huawei di utilizzo di un Hong Kong società shell per ingannare le banche e fare affari con l'Iran, in violazione delle sanzioni degli stati UNITI.

la Cina in precedenza avvertito di un imprecisato conseguenze disastrose se Meng non è stato rilasciato.

editor-in-chief del Global Times, un Partito Comunista, a conduzione tabloid noto per la sua provocatoria vista, ha avvertito in un video di mercoledì sera di "misure di ritorsione" se il Canada non libero Meng.

"Se il Canada extradites Meng per gli stati UNITI, Cina vendetta sarà di gran lunga peggiore rispetto a trattenere Canadese", ha detto Hu Xijin, parlando in inglese.

Canada ha chiesto Cina per una maggiore sicurezza presso la sua ambasciata a causa delle proteste anti-Canadese sentimento e ha consigliato di servizio estero del personale di prendere precauzioni, un alto ufficiale Canadese ha detto ai giornalisti.

Gli Stati Uniti e la Cina hanno sottolineato che i negoziati commerciali sono separati da Meng caso, anche se il Presidente Donald Trump ha detto martedì sarebbe intervenuto se sarebbe aiutare a produrre un accordo.

"Se penso che è bene per quello che sarà sicuramente il più grande accordo commerciale mai fatto, che è una cosa molto importante — cosa c'è di buono per la sicurezza nazionale — io certamente intervenire se ho pensato che era necessario", Trump ha detto a Reuters in un'intervista.

Il suggerimento Meng potrebbe essere una pedina politica rende la situazione ancora più imbarazzante per il Canada.

il Primo Ministro Canadese Justin Trudeau con setole Trump affermazione, dicendo: "a Prescindere di ciò che accade in altri paesi, il Canada è, e rimarrà sempre, un paese dello stato di diritto".

il Ministro degli Esteri Chrystia Freeland ha detto che era "molto evidente" qualsiasi paese straniero, la richiesta di estradizione deve garantire "il processo non è politicizzata."

"Trump osservazioni può essere interpretato come si crea l'impressione che l'arresto aveva anche motivazioni politiche", ha detto Gregory Yaeger del Stroock studio legale, ex Dipartimento di Giustizia avvocato.

"Questo potrebbe minare il U.S. la reputazione di un paese che segue la regola di diritto", e alla fine potrebbe compromettere l'Meng accusa e le trattative commerciali."

all'inizio di quest'anno, Trump ha attirato il fuoco per intervenire a nome di Huawei è più piccolo rivale Cinese, ZTE Corp., dopo che la società era sbarrato da comprare di tecnologia degli stati UNITI sulle esportazioni verso l'Iran e Corea del Nord.

Trump ripristinata dopo ZTE ha accettato di pagare $1 miliardo di multa, cambiare il suo consiglio di amministrazione e dei dirigenti e installare un team di stati UNITI selezionati compliance manager.

Anche giovedì, Ministero del Commercio, ha dichiarato il portavoce Cinese e i funzionari degli stati UNITI sono stati in "stretto contatto" oltre la disputa di commercio, ma ha dato nessun timeline per un possibile faccia a faccia conversazioni.

si Chiese se una delegazione Cinese sarebbe andato a Washington, il portavoce Gao Feng ha detto, "la Cina accoglie con favore il lato degli stati UNITI a venire in Cina per le consultazioni, e, inoltre, è aperto alla comunicazione con gli Stati Uniti."

Gao ha detto che le due parti avevano raggiunto un "intesa comune" per i prodotti agricoli, energia e automobili, che le due parti precedentemente annunciato. Ha detto che ulteriori dettagli saranno comunicati successivamente.

---

Gillies segnalato da Toronto. Associated Press scrittore Paul Wiseman a Washington e video giornalista Dake Kang a Pechino contribuito.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.