Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Hawaii manifestanti voto 'lunga lotta contro il telescopio

Manifestanti ha promesso di continuare a manifestare contro la costruzione di un telescopio gigante sulla cima di una montagna e dai Nativi Hawaiani considerano sacri dopo che hanno trascorso la giornata blocca la strada per il sito di progetto.

Circa una dozzina di anziani, o di kupuna, seduti in sedie all'inizio della strada lunedì, impegnati ad essere arrestati, se necessario. Un altro otto incatenato a se stessi tramite una grata in strada.

Hanno agito dopo che funzionari dello stato ha annunciato che avrebbe chiuso la strada per la vetta del Mauna Kea in modo che potessero iniziare a portare l'attrezzatura per la costruzione del sito nei prossimi giorni.

Il confronto è stato un drammatico iniziare a ciò che potrebbe essere o più settimane di proteste pitting scoperta scientifica contro la salvaguardia del patrimonio culturale e i diritti dei popoli indigeni.

Autorità non arrestare chiunque, dicendo che la loro priorità era l'installazione di barriere di cemento lungo la vicina autostrada a creare un buffer tra auto accelerazione e il grande numero di persone ad affluire nella zona. Nessuna costruzione veicoli, salì al vertice.

Centinaia di manifestanti è rimasto sulla scena e molti promesso di continuare la loro lotta.

"Siamo consapevoli che questa sarà una lunga lotta," ha detto Kaho''okahi Kanuha, uno dei leader della protesta. Egli si è detto fiducioso che il telescopio non sarebbe costruito.

gli Astronomi sperano di $1,4 miliardi di Trenta Metri Telescopio aiutarli a studiare i primi momenti di vita dell'universo dopo il Big Bang, così come identificare più pianeti al di fuori del nostro sistema solare.

favoriscono Mauna Kea, perché l'aria chiara e limitata inquinamento luminoso e per la sua vetta 13,796 piedi (ai 4.205 metri sopra il livello del mare, che lo rende uno dei migliori luoghi per studiare il cielo. Il picco è già a casa per circa una dozzina di altri telescopi.

Ma dai Nativi Hawaiani vista del vertice sacro, e a dire la presenza di un altro telescopio ulteriori danni.

Walter Ritte, un veterano Nativo Hawaiano attivista, ha trascorso ore 11 si trova sulla cima di una grata in strada per impedire la costruzione di veicoli di andare su per la montagna.

Ha detto che i manifestanti di' armi erano collegati attraverso una serie di tubi di metallo sotto la grata. Le autorità avrebbero dovuto tagliare i tubi per rimuovere loro, ha detto.

"È stato così freddo alle 4 del mattino," Ritte, ha detto. "E' stata una prova della nostra forza d'animo. Questa montagna è come il nostro last stand."

Telescopio avversario Jennifer Leina ala Sleightholm ha detto che ha sperato proteste pacifiche avrebbe portato alla fine del progetto, pur riconoscendo che era un insolito scenario.

"credo di sapere cosa accadrà, ma quello che spero accadrà spero che sarebbe solo girare intorno e salvare molti kupuna così," disse, usando la parola Hawaiana per anziani.

Richard Ha, un Nativo delle Hawaii contadino che sostiene il progetto, ha detto che egli è stato incoraggiato dal fatto che sembra che ci sia qualche forma di cooperazione tra manifestanti e forze dell'ordine.

Ha detto che simpatizzava con i manifestanti, ma era pieno di speranza inizieranno i lavori di costruzione.

può essere difficile per i Nativi Hawaiani per sostenere il telescopio perchè hanno paura di gioco per essere percepito come avversaria Hawaiano credenze, ha detto.

"e' molto difficile quando si hanno i membri della famiglia su lati diversi," ha detto.

Il progetto è stato ritardato da anni di battaglie legali e dimostrazioni, attirando l'attenzione del calibro di "Aquaman" l'attore Jason Momoa, che è Nativo di origine Hawaiana e ha espresso opposizione al telescopio.

gli Scienziati hanno selezionato Mauna Kea nel 2009, dopo cinque anni, ricerca in tutto il mondo per il sito ideale.

Proteste interrotto un innovativo e Hawaiian cerimonia di benedizione presso il sito per il 2014. I tentativi di iniziare la costruzione nel 2015 si è conclusa con gli arresti e gli equipaggi si tira indietro.

Hawaii Corte Suprema lo scorso anno ha governato costruzione sarebbe legale. Il progetto ha lo permette e lo stato ha dato la società dietro il telescopio una luce verde alla costruzione di un curriculum. L'azienda si compone di un gruppo di università in California e in Canada, con partner provenienti da Cina, India e Giappone.

specchio primario Del telescopio di misurare 98 piedi (30 metri) di diametro. Sarebbe tre volte più ampia come il mondo più grande esistente di luce visibile telescopio, con nove volte in più di spazio.

i Sostenitori dicono che saranno non solo di fare importanti scoperte scientifiche, ma per portare educativo e opportunità economiche per le Hawaii.

Gov. David Ige ha detto disarmato la Guardia Nazionale unità vorresti essere utilizzati per il trasporto di personale e materiali di consumo e di imporre la chiusura di strade, ma non sarebbe stato usato in applicazione della legge durante le proteste.

---

Kelleher segnalato da Honolulu. Audrey McAvoy ha contribuito a questo rapporto da Honolulu.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.