Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Hawaii si espande il potere di bloccare telescopio manifestanti

Migliaia di manifestanti si sono uniti ad un gonfiore sforzo per fermare la costruzione di un telescopio hanno a lungo cercato di tenere fuori una montagna considerata sacra per alcuni Nativi Hawaiani, ma funzionari di stato raddoppiato mercoledì sul loro impegno a garantire che il progetto sarà completato.

Dopo una giornata di folla in crescita e gli arresti di anziani manifestanti, Hawaii Gov. David Ige firmato un'emergenza annuncio dando applicazione della legge più opzioni per la fine del blocco.

Lo stato non aveva deciso se rimuovere i manifestanti dalla montagna, ma l'annuncio che rende un'opzione, Ige, ha detto.

"certo Siamo impegnati a garantire il progetto ha accesso al cantiere, in" Ige detto. "Siamo stati pazienti nel tentativo di consentire ai manifestanti di esprimere i loro sentimenti riguardo il progetto."

Circa 2.000 persone stipate base di Mauna Kea, dopo gli arresti, le Hawaii County Direttore Wil Okabe ha detto. Che è più di tre volte il numero di manifestanti che aveva mostrato nei giorni precedenti.

la Polizia in assetto antisommossa temporaneamente allineato la strada per la cima della Grande montagna dell'Isola, che è stimato dagli astronomi per la sua coerenza con tempo sereno e minimo inquinamento luminoso e il sito per $1,4 miliardi di Trenta Metri Telescopio, dovrebbe essere uno dei più avanzati al mondo.

Protesta leader Kealoha Pisciotta ha detto Alla Associated Press che la polizia portò via circa 30 anziani che erano pronti per essere arrestato come hanno bloccato la strada.

"stanno facendo molti kupuna così," Pisciotta ha detto, usando la parola Hawaiana per anziani, e singhiozzando. Intorno a lei, la gente cantava "Hawaii Aloha", una canzone Hawaiana che il comune in occasione di eventi.

Alcuni anziani di essere arrestato utilizzato canne e passeggini per bambini a piedi, mentre altri sono stati presi in sedia a rotelle per furgoni della polizia. Chi poteva camminare su di loro sono stati portati via con le mani in fascette.

Stato il portavoce Dan Dennison 33 persone sono state arrestate, dato citazioni e rilasciato.

Walter Ritte, uno dei manifestanti arrestati, ha detto che l'ha spinto giù per la montagna e poi è andato di nuovo alla base di Mauna Kea, ma non piano per bloccare la strada di nuovo mercoledì.

"Ma domani è un altro giorno, e siamo liberi di fare tutto quello che vogliamo, domani," Ritte, ha detto.

Native Hawaiian manifestanti e altri oppositori del Trenta Metri Telescopio dicono che sono preoccupati che il costruzione di dissacrare e danni per la montagna.

Il progetto è stato ritardato da anni di battaglie legali e dimostrazioni. L'anno scorso, le Hawaii Corte Suprema ha stabilito che il telescopio funzionari erano legalmente ottenuto un permesso, aprendo la strada per la costruzione di iniziare.

Ma i manifestanti sono ancora in lotta in montagna e in tribunale, la presentazione di una querela, la scorsa settimana, ha detto che il progetto deve postare una cauzione equivalente per il contratto di costruzione di costo prima di iniziare a costruire.

Telescopio funzionari ha detto che la sfida non ha alcun merito e che è un altro ritardo tattica.

Alcuni Nativi Hawaiani dice di non credere, il progetto dissacrare Mauna Kea. La maggior parte delle pratiche culturali sulla montagna terrà lontano dal vertice, ha detto Annette Reyes, un Nativo delle Hawaii dal Big Island.

"e' intenzione di essere out of sight, out of mind", ha detto.

Autorità hanno chiuso la strada per la montagna lunedì per consentire la costruzione di iniziare, attirando centinaia di manifestanti che hanno formato dei blocchi stradali.

Il blocco forzato gli astronomi di smettere di funzionamento 13 i telescopi esistenti in montagna martedì. Decine di ricercatori da tutto il mondo, non sarà in grado di raccogliere dati e studiare il cielo.

Osservazioni non riprendere fino a quando i redattori di avere accesso costante al vertice, una mossa che è necessario per garantire la loro sicurezza, ha detto Jessica Dempsey, vice direttore di East Asian Observatory, uno dei telescopi esistenti.

"la Nostra scienza il tempo è prezioso, ma in questo caso, la nostra priorità è solo per assicurarsi che tutto il nostro staff è al sicuro" Dempsey ha detto.

---

Associated Press giornalista Audrey McAvoy a Honolulu contribuito.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.