Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Le donne di sciopero in Svizzera per una più equa retribuzione, più uguaglianza

Migliaia di donne in tutta la Svizzera camminato fuori dal lavoro, bruciato i reggiseni e traffico bloccato venerdì in un giorno di manifestazioni per la domanda di equa retribuzione, più uguaglianza e di porre fine alle molestie sessuali e violenza. E ' stato il primo di tali proteste Alpino nazione in 28 anni.

Insoddisfazione per il sessismo e sul posto di lavoro disuguaglianza nella prospera la Svizzera ha sostenuto la donna di sciopero. Molti manifestanti sono stati anche più esigente di pagare specificamente per i lavoratori domestici, insegnanti e operatori sanitari — lavori in genere tenuti da donne.

Swiss femminile legislatori — per lo più vestita in viola, il movimento è di colore streaming del parlamento venerdì nella capitale Berna, dove migliaia di donne sono state dimostrando, emittente pubblica RTS segnalati.

Centinaia di manifestanti hanno bloccato le strade vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, il paese al centro finanziario.

i Manifestanti a Ginevra Parc Bertrand issato uno striscione che mostrano che solo l ' 8% dei posti di lavoro in ingegneria sono tenute da donne in Svizzera, in contrasto con il 91% del paese aiuto domestico posti di lavoro.

Svizzera ufficio Federale di Statistica dice che le donne in media ha guadagnato il 12% in meno degli uomini per un lavoro simile — il cosiddetto "gender pay gap" — a partire dal 2016, gli ultimi dati disponibili.

Nel tardo pomeriggio, in Ginevra, con migliaia stendere sulla città, punto di riferimento Plainpalais piazza in un mare di viola - canto, sventolando bandiere e tenendo defiant segni come uno che ha letto: "non toccare il mio utero."

Prima di Losanna, centinaia di donne si è radunato presso la cattedrale della città, intorno alla mezzanotte di giovedì e sfilato in centro per impostare pallet di legno sul fuoco, gettare oggetti come cravatte e reggiseni in quell'inferno. Poche donne in scala del duomo di gridare l'ora, una tradizione Svizzera raramente svolto dalle donne.

A Lucerna, centinaia di donne in scena un sit-in di protesta davanti la città del teatro, secondo il Tages-Anzeiger giornale, e la carta femminile reporter entrato in.

Persone in tutto il paese indossava volto vernice o adesivi.

In gesti simbolici, grandi e piccole, le imprese hanno mostrato il loro sostegno per le proteste. La Roche Torre a Basilea, la città nordoccidentale più alto grattacielo, illuminato nel logo del movimento. Ristoranti e negozi appesi palloncini viola e gli scioperanti loghi.

donne Svizzere erano stati invitati a lasciare i loro posti di lavoro a 3:24 ore — il tempo quando gli organizzatori pensato che le donne dovrebbero smettere di lavorare per guadagnare in proporzione quanto gli uomini, in un giorno.

Vanessa Trub, un pastore di Ginevra e vice presidente di una associazione città dei ministri e ai diaconi, ha detto che i manifestanti venerdì erano anche più esigenti congedo di paternità — ora basta un giorno in Svizzera — per convincere gli uomini ad aiutare di più con la cura del bambino.

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha recentemente riportato che la Svizzera è uno dei peggiori nazioni in Europa e in Asia Centrale quando si tratta di post-scuola di alta formazione divario tra i sessi, soprattutto nel GAMBO campi di scienza.

Svizzera ufficio statistica dice anche che il 249 omicidi registrati nel paese, tra il 2009 e il 2018, il 75% delle vittime sono donne e ragazze.

venerdì evocato le proteste del 14 giugno 1991, che ha attirato centinaia di migliaia di donne Svizzere a condannare la discriminazione. La data è stata 20 anni dopo le donne Svizzere vinto federale diritto di voto e un decennio dopo la parità tra i sessi è diventato legge.

Una regione della Svizzera, Appenzello Interno, non permettere a tutte le donne Svizzere di voto alle elezioni locali fino a quando è stato ordinato da un tribunale nel 1990.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.