Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

NASA 1 ° volo per la luna, l'Apollo 8, segna il 50 ° anniversario

Cinquant'anni fa, la Vigilia di Natale, un anno tumultuoso di attentati, sommosse e la guerra volgeva al termine in eroico e pieno di speranza di moda con i tre astronauti Apollo 8 lettura dal Libro della Genesi in diretta TV, come hanno orbitato intorno alla luna.

A questo giorno, 1968 missione è considerato NASA audaci e forse più pericolosa impresa. Quel primo viaggio, da esseri umani in un altro mondo, in un palcoscenico per la ancora più grande Apollo 11 luna di atterraggio sette mesi più tardi.

C'è stato senza precedenti e insondabile rischio di mettere tre uomini in cima a una mostruosa nuovo razzo per la prima volta e l'invio di loro tutto il modo per la luna. La missione è stata montata insieme in soli quattro mesi, al fine di raggiungere la luna prima della fine dell'anno, prima che l'Unione Sovietica.

C'è stata la lettura dell'Antico Testamento dal comandante Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders.

Infine, c'era la foto denominata "Earthrise" mostrando il nostro blue and white ball — l'umanità di casa in aumento sopra la tetro, grigio paesaggio lunare e a 240.000 km (386 milioni di chilometri) di distanza.

l'Uomo non aveva mai posato gli occhi sul lato più lontano della luna, o sul nostro pianeta come un oasi cosmica, immerso nel verde, completamente nera vuoto dello spazio. Mezzo secolo dopo, solo 24 astronauti STATUNITENSI che volò sulla luna hanno assistito a questi luoghi meravigliosi in persona.

L'Apollo 8 equipaggio è ancora in giro: Borman e Lovell sono 90, Anders 85.

A Lovell, il viaggio era l'emozione e il romanticismo di vera esplorazione, e ha fornito un edificante cap per gli Americani di dolore, di contenzioso, anno che ha visto l'assassinio di Martin Luther King Jr e Robert Kennedy, a livello nazionale disordini e le proteste della Guerra del Vietnam.

La missione dell'impatto era forse meglio riassume in quattro parole telegramma ricevuto da Borman. "Grazie, mi hai salvato 1968."

Amministratore della NASA Jim Bridenstine — che all'età di 43 perdere Apollo — meraviglie oltre la coraggiosa decisione nell'agosto di quell'anno, per il lancio di astronauti sulla luna in quattro mesi. Lui spinge per un ritorno alla luna, ma con la reale sostenibilità di questo giro successivo.

L'agenzia spaziale capovolto missioni e ha deciso che invece di orbita intorno alla Terra, Borman e il suo equipaggio sarebbe volare sulla luna per battere i Sovietici e spianare la strada per gli sbarchi lunari a venire. E che, nonostante il suo precedente test di volo, il razzo Saturn V perso parti e motori non riuscita.

"Ancora più inquietante di tutto questo," Bridenstine notato all'inizio di questo mese, Apollo 8 sarebbe in orbita intorno alla luna, la Vigilia di Natale e il Giorno di Natale. "In altre parole, se c'è stato un errore qui, sarebbe relitto di Natale non solo per tutti gli Stati Uniti, ma per tutti nel mondo."

Visto che prima luna colpo si avvicinava, Borman moglie, Susan, la richiesta di conoscere l'equipaggio possibilità. Della NASA, il regista ha risposto: 50-50.

Borman voleva raggiungere la luna e tornare in fretta. Nella sua mente, solo un giro di luna sarebbe stato sufficiente. I suoi capi insistito di più.

"la Mia preoccupazione principale in questo volo è stato quello di arrivare prima dei Russi, e tornare a casa. Che è stato un risultato significativo nei miei occhi," Borman ha spiegato di Chicago del lancio del libro "Razzo Uomini" la scorsa primavera.

Tutti si misero d'accordo: Dieci orbite.

Lancio del Saturno V si è verificato nella mattinata di sabato, Dic. 21, 1968.

la Vigilia di Natale, l'astronave con successo scivolato in orbita intorno alla luna. Prima di andare a dormire, il primo degli emissari di un altro mondo, a turno, ha letto il primo 10 versetti del Genesi. È stato lasciato a Borman, prima del volo, per trovare "qualcosa di appropriato" per dire che cosa è stato previsto per essere il più grande trasmissione pubblico per data.

"tutti Abbiamo provato per un bel po' per capire qualcosa, e tutto è venuto fino banale o sciocco," Borman ha ricordato. Infine, la moglie di un amico di un amico si avvicinò con l'idea di Genesi.

"all'inizio," Anders leggere, "Dio creò il cielo e la Terra ..."

Borman chiuso la trasmissione con "E dall'equipaggio dell'Apollo 8, si chiude con la buona notte, buona fortuna, un Buon Natale e che Dio vi benedica tutti voi, tutti voi, sulla Terra."

la mattina di Natale, la loro navicella spaziale è andato intorno alla luna per l'ultima volta. Il motore di cottura necessario per sparare di nuovo a Terra si è verificato mentre la capsula è stata di comunicazione con il Controllo Missione a Houston. Lovell ha rotto il nervoso silenzio, mentre la nave è ricomparso: "si Prega di essere informato c'è un Babbo Natale."

Torna a Houston, nel frattempo, una limousine driver bussò Marilyn Lovell porta e le porse un regalo mink stole con un cartellino con su scritto: "Marilyn, Buon Natale dall'uomo nella luna." Lovell comprato il cappotto per sua moglie e organizzato la sua fantasia la consegna prima del decollo.

Splashdown si è verificato nel buio prima dell'alba sul Dec. 27, portando l'incredibile sei giorni di viaggio. Time magazine ha nominato i tre astronauti "Uomini dell'Anno".

non È stato fino a dopo gli astronauti erano di nuovo che il significato della loro Terra foto caricata.

Anders scattato l'iconica Earthrise foto durante l'equipaggio della quarta orbita della luna, freneticamente il passaggio dal bianco e nero al colore film per catturare il pianeta squisita, fragile bellezza.

"Oh mio Dio, guarda quella foto lì!" Anders ha detto. "C'è la Terra fino a venire. Wow, che bella!"

Prima del volo, nessuno aveva pensato di fotografare la Terra, secondo Anders. Gli astronauti erano sotto gli ordini di ottenere le immagini per il potenziale di atterraggio lunare siti mentre orbita intorno a 70 miglia (112 km) sopra la luna.

"Siamo venuti per esplorare la luna e abbiamo scoperto che la Terra," Anders è solito dire.

la Sua Earthrise foto è un pilastro di oggi del movimento ambientalista. Rimane un retaggio di Apollo e di umanità, per la sua realizzazione, ha detto il professor emerito John Logsdon della George Washington University, della Politica Spaziale Istituto, sempre sottolineando l'assenza di confini politici come si vede dallo spazio.

Anders chiesti allora come oggi — "Questo non è un posto molto grande, perché non possiamo andare avanti?"

Lovell rimane impressionati dal fatto che egli potesse nascondere la Terra dietro il suo pollice.

"Oltre 3 miliardi di persone, le montagne, gli oceani, i deserti, tutto ciò che ho mai conosciuto era dietro il mio pollice", ha ricordato in una recente celebrazione di anniversario a Washington National Cathedral.

Astronauta-artista Nicole Stott ha detto l'anniversario d'oro offre l'opportunità di reintrodurre il mondo di Earthrise. Lei e altri tre ex viaggiatori dello spazio, sono in possesso di una celebrazione della NASA Kennedy Space Center, venerdì, a 50 anni per il giorno Apollo 8 ha lanciato.

"Che una immagine, penso, solo che ci dà il chi e dove siamo nell'universo in modo così bello," ha detto.

Da luglio 1969, Apollo 8 è stato oscurato da Apollo 11 Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarco sulla luna. Ma senza Apollo 8, ha osservato George Washington Logsdon, la NASA probabilmente non avrebbe incontrato il Presidente John F. Kennedy di scadenza di mettere un uomo sulla luna entro la fine del decennio.

Borman e Anders mai volato nello spazio di nuovo, e cosmonauti Sovietici mai raggiunto la luna.

Lovell ha continuato a comandare la sfortunata Apollo 13 — "ma questa è un'altra storia." Che il volo è stato il più esigente, ha detto, "Ma Apollo 8 è stato quello di esplorazione, quello di ripetere la spedizione di Lewis e Clark ... trovare la nuova Terra."

--- AP video giornalista Federica Narancio ha contribuito a questo rapporto da Washington.

---

Associated Press Salute e del Dipartimento di Scienze riceve sostegno dal Howard Hughes Medical Institute, Dipartimento di Scienze della Formazione. L'AP è l'unico responsabile per tutti i contenuti.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.