Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Nevada cercherà nuovo ordine del tribunale per rimuovere il plutonio

Nevada non è dando i suoi spingere per ottenere il Trump amministrazione per rimuovere plutonio per uso militare che era stato segretamente fornito di un sito nei pressi di Las Vegas lo scorso anno, l'apprendimento da una corte d'appello di sconfitta e di pianificazione di una sfida che arriva al cuore della lotta.

il Procuratore Generale dello Stato Aaron Ford scritto nella limatura di giovedì in tribunale federale di Reno che sarà lui a chiedere a un giudice di ordinare il plutonio fuori del Nevada, promettendo di continuare la battaglia per proteggere le persone e l'ambiente da "in corso danno" da materiale radioattivo.

Si tratta della stessa settimana un pannello di tre giudici del 9 ° US Circuit Court of Appeals di stato ha respinto il suo appello per un divieto di nuovi spedizioni di plutonio, una volta usato per la fabbricazione di armi nucleari.

La corte ha detto martedì che è un punto controverso, perché il materiale è arrivato l'anno scorso e il ministro dell'Energia Rick Perry ha promesso non più sarà inviato. Inoltre, la giuria ha negato Nevada richiesta per rimuovere il materiale già spedito perché non è stato inserito nella moto originale.

Lo stato ha detto che nella nuova limatura che intende modificare la propria novembre querela, che dichiarò che il Dipartimento dell'Energia illegalmente deciso per il trasporto del materiale dalla Carolina del Sud senza dire Nevada funzionari o il completamento di una completa analisi ambientale delle potenziali per la salute e la sicurezza pericoli.

"Perché DOE di nascosto il fatto che le spedizioni si era già verificato prima che il Nevada depositato la sua denuncia, Nevada non è espressamente richiesta la rimozione del plutonio," Ford scritto.

i funzionari del Dipartimento di Energia non ha risposto immediatamente alle richieste di commento venerdì.

Quando lo stato del Nevada in giudizio, non era a conoscenza che il governo aveva già spedito una mezza tonnellata di plutonio per il Nevada per la Sicurezza Nazionale, a circa 90 miglia (145 km) a nord-ovest di Las Vegas.

Lo stato dice che la Trump amministrazione abusato "top secret" classificazioni per soddisfare un ordine del tribunale per rimuovere una tonnellata di plutonio per uso militare dal Savannah River site in South Carolina da Jan. 1, nel 2020.

Il Dipartimento di Energia insiste sul fatto che il plutonio è stato correttamente classificato per la sicurezza. It, ha rivelato che il materiale è stato in Nevada, il Gen. 30, lo stesso giorno, un giudice STATUNITENSE ha governato contro lo stato.

Dopo l'appello il 9 ° Circuito, il ministro dell'Energia Rick Perry ha inviato una lettera ai Democratici stati UNITI Sen. Catherine Cortez Masto, impegnandosi a sollecitare la rimozione del plutonio già inviato a Nevada — inizio nel 2021 e promettente non più sarà inviato.

Perry ha visitato il sito due volte negli ultimi mesi e a un briefing classificati Democratica del Gov. Steve Sisolak per cercare di dissipare i di stato di preoccupazioni.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.