Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Non è più al buio: Nazione Navajo, case per ottenere energia elettrica

Miranda Haskie si trova tra il bagliore di candele al suo tavolo da cucina come il sole affonda nel profondo blu dell'orizzonte silhouetting alberi di ginepro e un vicino mesa.

Suo marito, Jimmie Lungo, Jr, pesci per lo stoppino alla luce di una lampada a cherosene come la coppia e la loro 13-anno-vecchio figlio preparatevi a trascorrere una serata finale senza elettricità.

Sono in attesa per la mattina, quando l'utilità di lavoratori che hanno recentemente installato quattro pali elettrici al di fuori della loro doppia ampia trailer casa sarà collegata alla rete elettrica, il che significa che non sarà più tra le decine di migliaia di persone senza potere della Navajo Nation, la più grande del paese American Indian prenotazione.

Haskie e Lunga sono sempre loro elettricità da questo mese, grazie a un progetto per collegare 300 case con l'aiuto di volontari utilità di equipaggi provenienti da tutto il stati UNITI

Navajo Tribal Utilità Autorità in genere si connette da 400 a 450 case per un anno, tagliando via a 15.000 sparsi, case rurali senza accendere i 27.000 miglia quadrate (di 43.000 chilometri quadrati di prenotazione che si trova in Arizona, New Mexico e Utah.

con questo ritmo, ci vorranno tribali utilità di circa 35 anni per ottenere energia elettrica per i 60.000 della prenotazione del 180.000 abitanti che non hanno.

La coppia di casa al termine di vari sporcizia di strade al di fuori del piccolo paese di Kaibeto era di circa un quarto di miglio (0,4 km) dalla più vicina linea di alimentazione. Vita scollegato dalla rete in alto deserto paese ricco di gole e mesas era semplice e gioioso, ma anche scomodo, hanno detto.

"non È poi così male. Crescendo, ci si abitua ad esso, di essere allevati come che, Lungo", ha detto.

La famiglia nei giorni feriali routine inclusa la doccia, la cucina e la ricarica di telefoni cellulari, batterie e torce a Haskie la casa della madre di 2 miglia (3,2 km) di distanza, giù strade sterrate che turno insidioso in tempesta.

Navajos senza elettricità anche pacco alimentare o farmaco in dispositivi di raffreddamento con ghiaccio o lasciare fuori anche in inverno. I bambini usano luci di cupola in auto o kerosene lampade a fare i loro compiti a casa durante la notte. Alcuni membri della tribù hanno piccoli sistemi solari che forniscono intermittente potenza.

No di energia elettrica di solito significa, senza acqua corrente e una mancanza di sviluppo economico complessivo. La creazione di infrastrutture per raggiungere le lontane di case su prenotazione è estremamente costoso.

collegamento di una casa singola può costare fino a $40.000 per la prenotazione, che ospita ogni anno, il reddito pro-capite è di circa $10,700 e la metà della forza lavoro è disoccupata, ha detto Walter Haase, direttore generale di Navajo Tribal Utilità di Autorità.

Per le recenti potenza di collegamento con il progetto chiamato LightUpNavajo, l'utilità che ha raccolto fondi da una campagna online, raccolto donazioni da parte dei dipendenti, delle imprese e delle comunità, e utilizzate entrate da parchi solari su prenotazione per coprire l'utilità di 3 milioni di dollari di costo. Soldi che non raccolti verranno presi in prestito e il rimborso passati ai clienti tramite il loro costo, Haase ha detto. Il progetto è iniziato nel mese di Marzo e si conclude questo mese.

Il volontario equipaggi passato giorni e giorni su prenotazione, imparando a conoscere la cultura Navajo, la lingua e il paesaggio, prima di partire per i luoghi di lavoro spesso ore di distanza da loro camere d'albergo. Tribal utilità equipaggi aveva già suonato molto del lavoro di preparazione, la rimozione di alberi o ceppi, in modo che i volontari avrebbero potuto concentrarsi sull'installazione di poli di potenza e chilometri di linea elettrica per la connessione case.

Un equipaggio di quattro uomini da Piqua, Ohio, weathered pioggia, tempeste di polvere e sabbia terreno che minaccia di seppellire le loro attrezzature come hanno viaggiato attraverso la parte occidentale della prenotazione in Arizona all'inizio di questo mese. Hanno sentito da famiglie che hanno aspettato mesi, anni e una vita per ottenere il potere. Navajo ha mostrato il loro apprezzamento per gli equipaggi con le feste di friggere il pane, bistecche cotte a vapore di mais.

"È una specie di pazzo a pensare le cose che diamo per scontate su una base quotidiana," ha detto Ken Wagner, un operaio del guardalinee per Piqua Sistema di Alimentazione. In un pranzo di apprezzamento, il suo equipaggio ha ricevuto doni di manifesti con la tradizionale Navajo parole, turchese gioielli, magliette e tazze.

Tra quelli di ottenere energia elettrica allacciamenti sono stati Vernon Smith e sua moglie Berta. Vivono a Salt Lake City, ma stanno preparando la loro casa in Tuba City su prenotazione e per un trasferimento di ritorno. Sono diventati impostare su come ottenere energia elettrica quando una lampada a cherosene rovesciato, mentre era a nanna e lei temeva di casa bruciare.

L'attesa per l'energia elettrica sono voluti tre anni, ma Vernon Smith ha definito "un miracolo".

"io non riuscivo a crederci", ha detto in un'intervista, il suo volto illuminazione come richiamato visto il turbinio delle pale di un ventilatore a soffitto nella sua prenotazione a casa per la prima volta. "Non pensavo che stavo per ottenere energia elettrica che veloce."

Haskie ha detto che lei potrebbe vivere senza elettricità, ma che è anche molto eccitante per ottenerlo.

"posso camminare in, accendere la luce senza il mio figlio di accendere il generatore," ha detto.

Ha predisposto una lista dei desideri che include un frullatore, macchina per il caffè, un succo di frutta maker, un mixer e una macchina per caffè espresso. Alla fine, lei iscriviti alla TV via cavo.

La coppia figlio Jayden, ha detto che ha gestito bene senza di potenza — uso portatile caricabatterie per il suo cellulare. Alcuni giorni, ha sparato un generatore di gas che è stato collegato a la casa di quadro elettrico per guardare la TV o accendere la luce nella sua camera da letto.

Ma il generatore da 5 galloni (19 litri) serbatoio è durato meno di un giorno e il costo del carburante ha usato con parsimonia e soprattutto nei fine settimana.

Ha guardato in avanti per l'assunzione di uova, pancetta, bistecche, braciole di maiale e hamburger di un frigorifero per cucinare quando vuole.

giovedì, il LightUpNavajo progetto collegato 208 case. Equipaggi provenienti da 26 utilities in 12 stati viaggiato per la prenotazione di aiuto, l'installazione di 1.500 linea di alimentazione poli e da più di 35 miglia (56 km) linee elettriche.

Il progetto è stato realizzato con un 125.000 dollari sovvenzione da parte del Pubblico Americano Power Association. Marchio Hyland, un'associazione senior vice presidente, ha detto che il gruppo e il tribale utilità di considerare la ripetizione su la Nazione Navajo, o usarlo come un modello per altre prenotazioni o zone rurali.

la mattina che Haskie e il Lungo di casa ottenuto il potere, operaio guardalinee di Justin Foutz con il Piqua utilità infilò un paio di guanti e afferrò allungabile, giallo strumento per chiudere un interruttore in cima al palo di utilità e invia la potenza per la casa.

"Venuta in caldo," ha detto.

Un paio di minuti più tardi, elettricista Delbert Graham ha bussato alla rimorchio porta.

"Ehi, sei eccitato", ha detto. "Andare avanti e accendere l'interruttore principale."

utilizzare una torcia elettrica all'interno della casa buia, Lunga capovolto su l'interruttore acceso il portico di casa luce e aprì la porta con un sorriso.

Quindi l'equipaggio caricato la loro utilità camion e si diresse verso la piccola comunità di Coppermine, a circa un'ora di auto giù per la successiva strada sterrata, per collegare più sedi.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.