Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Piattaforma di ghiaccio in Antartide potrebbe affrontare il rischio di fusione

Questo è un Interno della Scienza storia.

la Maggior parte del rischio di fusione del ghiaccio in Antartide si è concentrata sul rapido scioglimento della sponda occidentale, dove c'è abbastanza ghiaccio per raccogliere in tutto il mondo il livello del mare fino a 4,3 metri. Ma la nuova ricerca suggerisce che la massiccia Ross Ice Shelf, che è stato a lungo considerato stabile, potrebbe essere a rischio, potenzialmente portando ad un lento innalzamento del livello del mare fino a 38 piedi dei ghiacciai che un tempo erano ritenute da scaffale scivolare più velocemente nell'oceano. I ricercatori sospettano che altri cruciale ghiaccio ripiani potrebbe anche essere a rischio.

"la Mia principale preoccupazione è che il potenziale per la fusione e il crollo di grandi ghiaccio ripiani è di non essere presi abbastanza sul serio", ha detto Laurie Padman, un oceanografo fisico in base a Corvallis, Oregon che lavora in una sede a Seattle, senza scopo di lucro denominata la Terra e lo Spazio di Ricerca. "Sono trattati come meno importanti perché essi non sono attualmente che mostrano segni di cambiamento. Ma in 100 anni di periodo di tempo, essi hanno il potenziale per grandi cambiamenti".

Antartide fragile sistema di supporto

Il Ross Ice Shelf è la più grande piattaforma di ghiaccio in tutto il mondo. Situato sul lato dell'Antartide più vicino alla Nuova Zelanda, si estende su un'area di circa la dimensione di Spagna e ha uno spessore medio di circa 1,300 metri. Questo è uno dei tanti ghiaccio ripiani che si estendono oceanward dal limite dell'Antartide con circa il 90 per cento della loro massa sommersa.

la Fusione di queste ghiaccio ripiani non ha alcun effetto diretto sul globale del livello del mare, perché il ghiaccio è già in equilibrio con l'acqua circostante. Ma il ghiaccio ripiani notevolmente rallentare il flusso dei ghiacciai del continente che, altrimenti, far scorrere più velocemente in mare, causando i livelli di acqua per crescere.

Interessati a Cambiamenti Climatici?

Aggiungi il Cambiamento Climatico come un interesse per rimanere aggiornato sulle ultime notizie Cambiamento Climatico, video e analisi da ABC News. Il Cambiamento climatico Aggiungere Interesse

(di PIÙ: Sono gli scienziati a sviluppare il controllo delle nascite per le zanzare?)

L'idea che il ghiaccio ripiani trattenere a terra di ghiaccio non è solo teorico. Nel 2002, Antartide piattaforma di ghiaccio Larsen B rotto in meno di un mese, e dopo alcuni adiacente ghiacciai velocizzati da ben otto volte.

La rottura di Larsen B, scioccato gli scienziati, dal momento che nessuno in precedenza aveva capito che una piattaforma di ghiaccio potrebbe scomparire così in fretta, ha detto Anna Hogg, un glaciologo presso l'Università di Leeds in Inghilterra. E ' stato attivato da piscine di acqua che si è formata sulla piattaforma di ghiaccio in superficie. L'acqua fuoriuscita in fessure e li costrinse aperto in un processo noto come hydrofracture.

Hydrofracture è uno dei due meccanismi pensa che costituiscono la maggior parte della perdita di ghiaccio in Antartide. L'altro meccanismo succede quando profondo, caldo oceano correnti di flusso ben al di sotto di una piattaforma di ghiaccio, erodendo la "messa a terra" in cui si collega alla terra.

questo è quello Che accade per i più piccoli Amundsen Mare di ghiaccio ripiani in Antartide occidentale della costa, ha detto Padman. Misurazioni satellitari negli ultimi 26 anni hanno dimostrato che queste ghiaccio ripiani affondamento, il che indica che alcuni si stanno assottigliando fino a 7 metri (23 piedi) per anno. Come risultato, i ghiacciai hanno di sostegno-che contengono abbastanza ghiaccio per aumentare globale del livello del mare di oltre quattro metri -- scorre rapidamente verso il mare.

Un nuovo modo per sciogliere

misure Satellitari suggeriscono che il Ross Ice Shelf è rimasta stabile negli ultimi decenni, anche in crescita più spesso in alcune regioni. Ma per gli ultimi quattro anni, Padman ha co-condotto un multi-istituzionale di collaborazione chiamato ROSETTA-Ghiaccio per studiare il Ross Ice Shelf più da vicino. Il mese scorso presso l'American Geophysical Union incontro a Washington, ha presentato alcuni dei primi risultati di studi diversi che fanno parte del progetto.

ROSETTA-Ice i ricercatori hanno costruito un modello di computer di fattori interconnessi che controllano il Ross Ice Shelf, compresi gli stagionali, le condizioni, le correnti oceaniche, e la struttura del ghiaccio e roccia adiacente al continente. Il modello è basato su dati raccolti da ROSETTA-Ice team utilizzando strumenti montati su velivoli e su robot sottomarini.

(di PIÙ: un Nuovo strumento migliora globali, previsioni meteo)

I risultati suggeriscono che un posto sul lato nord-ovest della piattaforma di ghiaccio si sta sciogliendo in un modo in cui i ricercatori non hanno mai visto prima, nessuno hydrofracture né correnti profonde al di messa a terra della linea. Invece, la Ross problema è stagionale masse di acqua calda vicino alla superficie dell'oceano davanti la piattaforma di ghiaccio.

In inverno, una crosta di ghiaccio del mare -- molto più sottile rispetto all'attuale piattaforma di ghiaccio -- copre l'oceano davanti allo scaffale. Ma in estate, il mare, il ghiaccio si scioglie e l'acqua scura assorbe l'energia solare riscalda l'acqua sotto. Questo caldo la superficie acqua, e quindi corrode l'angolo nord-occidentale del Ross Ice Shelf, consumando il ghiaccio sotto il labbro e provocando piccoli iceberg di crollare dal bordo.

"che Cosa [Padman] parlare mostrato, è che il Ross Ice Shelf, ci sono alcune regioni che stanno dimostrando molto alto tasso di scioglimento davanti, dal parto anteriore della piattaforma di ghiaccio, rispetto alla messa a terra della linea dove si può, di regola, guarda," disse Hogg, che non era coinvolto nella ricerca.

che Cosa significa per il livello del mare

The lost ghiaccio è attualmente sostituito dal ghiaccio che scende dal continente, in modo che il ripiano non è tuttavia sempre più sottile. Ma potrebbe facilmente iniziare a sottile come il clima continua a scaldare, e secondo le proiezioni attuali, non prendete i processi di ROSETTA-Ice team osservato in considerazione, ha detto Padman.

la Maggior parte dei a terra glacier ice che è frenato dal il Ross Ice Shelf è improbabile che si fondono in qualunque momento presto, in parte perché si è anche tenuto in posizione dalla forma del sottostante montagne e valli, ha detto Padman. Ma la fusione angolo di Ross accade di trovarsi di fronte una particolarmente vulnerabili fascia di ghiaccio del continente.

"e' appena capita di essere nella zona giusta dove se hai sottile la piattaforma di ghiaccio, quindi si dovrebbe avere un effetto sulla quantità di messa a terra di ghiaccio venuta in mare", ha detto Padman.

Anche nel caso peggiore, una fusione Ross non causa un improvviso salto sul livello del mare nei prossimi decenni, ha detto Padman. Ma nel corso di secoli o millenni, le modifiche potrebbero essere enormi. I ricercatori stanno lavorando per stimare la velocità con cui potrebbe verificarsi.

È possibile che altre ghiaccio Antartico scaffali anche i punti che si stanno sciogliendo rapidamente a causa di estate di riscaldamento della superficie, ha detto Padman. Per esempio, nessuno ha ancora cercato per un processo di Filchner-Ronne Ice Shelf, una enorme piattaforma di ghiaccio che attualmente detengono indietro ghiacciai potrebbero portare a un aumento del livello del mare di circa 45 piedi, se si sciolto completamente.

"stiamo assistendo a un nuovo processo che non abbiamo veramente credo che era un problema prima," ha detto Hogg. "Non c'è ragione perché le cose che stanno vedendo il Ross Ice Shelf, non sarebbe applicabile altrove."

all'Interno della Scienza è un editoriale indipendente senza scopo di lucro di stampa, elettronica e video giornalismo di servizio di notizie di proprietà e gestito dalla American Institute of Physics.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.