Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Uccelli canori a tacere come la Colombia combatte il traffico di fauna selvatica

Le porte di metallo di una scatola di scarpe di dimensioni gabbia aperta e un uccello con tag #811 lancia in una voliera gigante. La grandezza di un palmo, finch esegue una piroetta a mezz'aria, atterra su un ramo di salice e, curiosamente, spasmi il suo zafferano color testa di lato, come se sorpreso dalla sua buona fortuna.

"Che cosa si sente ad essere liberi", ha detto Juan Camilo Panqueba, un veterinario in un centro di quarantena in Colombia Andina di alta capitale, lontano dalle canarie habitat naturale lungo l'umido, la costa Caraibica.

Il momento di liberazione contrasti con le terribili condizioni in cui il fringuello è stato trovato. Tre settimane fa, la polizia nella capitale, sequestrati 32 fringuelli, a sorpresa, raid su combattimenti di galli anello dove è alta la posta in gioco, alcol pieno di songbird concorso fatturati come "scontro di titani" sui social media è stata di prendere posto.

Mentre sparring di canzone è stata un passatempo in tutto il Caraibi per secoli e cattura di fauna selvatica senza licenza — anche specie come queste zafferano fringuelli, o Sicalis flaveola, che non sono in pericolo — è un crimine in Colombia, anche se uno che le autorità ignorato in un paese invaso dai cartelli della droga, le guerriglie di sinistra e di altri gruppi armati

Fino ad ora.

approfittando di un calo di violenza, e stimolato da una crescente consapevolezza della Colombia importanza come il paese con la seconda più alta biodiversità del mondo, le autorità stanno andando dopo che animale si tratta, come mai prima. L'anno scorso, la polizia ha sequestrato oltre 34,600 animali illegalmente in camicia da wild — un aumento del 44% oltre il 2017. Molti sono stati rilevati da un pack di 16 piume e pelle-sniffing cani di stanza presso aeroporti e stazioni degli autobus.

"Solo perché è una tradizione che non è giusto", ha detto Maj. Paula Ortiz, a capo di una 500, forte di unità di polizia che combatte i reati ambientali.

i Magistrati sono anche più aggressivo andando dopo le reti criminali che prosperano sul commercio illegale, il cui ricavato lungo il sentiero di droga e il contrabbando di armi, secondo la polizia. A livello globale, il commercio di specie selvatiche vale più di 10 miliardi di dollari, secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine.

La messa a fuoco sull'applicazione della legge coincide con un dibattito sui diritti degli animali selvatici che infuria in Colombia e in tutto il mondo.

Questo mese, i giudici sulla Colombia corte costituzionale sentito gli argomenti in un lungo caso per il destino di una specie di Andina orso di nome Chucho, che anni fa è stata scattata da una riserva naturale e rinchiusi in uno zoo di Barranquilla. Un avvocato che affermano di agire sull'orso per conto citata in giudizio per avere Chucho rilasciato. Se l'alta corte sostiene che la sentenza sarebbe la prima volta che un animale selvatico in Colombia è mai stato concesso l'habeas corpus di diritti simili a quelle godute dagli esseri umani.

Il sequestro di 32 uccelli è stato il risultato di un'operazione sotto copertura. In Maggio, la polizia di Bogotà ambientale segreteria sequestrati 16 uccelli, tra cui una specie di cardinale, chiusi in piccole gabbie in tre giorni-appartamenti in classe. Conduce dal raid che ha permesso alle autorità di clandestinamente penetrare in una rete che ha organizzato lo scorso mese di eventi.

Un video pubblicato su un chiuso di Facebook del gruppo promesso i partecipanti e il pubblico pagante un sacco di whisky e "qualcosa di meraviglioso" facendo il tifo per gli uccelli appesi in gabbie sopra un tappeto erboso artificiale anello. Il proprietario dell'uccello con il più grande dei tubi, come misurato dai giudici di conteggio di trilli su un gigante abacus con una stella a una fine, era quello di portare a casa 100 $di premio.

le Autorità dicono che gli uccelli sono stati sottoposti ad abuso prolungato dai loro rapitori, per lo più migranti di capitale da la costa Caraibica del Venezuela, che li tenne in piccole gabbie e li costringono ad ascoltare musica ad alto volume tutto il giorno nel tentativo di stimolare la loro a cantare. In natura, gli uccelli croon per difendere il loro territorio o di un tribunale di un compagno.

"Per loro, era come la tortura", ha detto Panqueba, il veterinario, che è il responsabile tecnico del city-eseguire wildlife center, dove gli uccelli sono curati insieme più di 1.000 animali, tra di loro dei colori dell'arcobaleno, pappagalli, tartarughe marine in pericolo e piccole scimmie titi — tutti salvati da trafficanti.

"Purtroppo non c'è un solo giorno in cui non riceviamo un animale selvatico," Panqueba detto.

Mentre l'obiettivo è sempre quello di restituire gli animali nel loro habitat naturale, molti sono incapaci di sopravvivere in natura, avendo sviluppato malattie o cresciuti troppo abituati agli esseri umani. Nel caso delle canarie, 11 di 32 risultati positivi per un parassita che deve essere trattata prima di poter riprendere il volo.

Non tutti gli amanti degli uccelli supporto per la repressione.

Carlos Castellano, un Colombiano giudice per il Mondo Ornitologico Confederazione, ritiene che le autorità stanno criminalizzando una ricca tradizione culturale. Gli uccelli allevati in cattività per il loro colore, la forma o la canzone, almeno dal 14 ° secolo, ha detto, e la tradizione è particolarmente radicata in America latina, dove la pratica è arrivato con i conquistadores spagnoli.

"vorrei che fosse così facile obbligare un uccello a cantare", ha scherzato Castellano, in cui il canto sidekick "Caruso" nel 1989 ha vinto la Colombia è solo un primo premio di sempre, il Mondo dell'Ornitologia Championship, che si tiene in Italia. "Se un uccello non è felice nella sua gabbia, che è la sua casa di nascita, o il destino, non verrà mai cantare, non importa quello che fai."

Mentre Castellano riconosce che l'assunzione di uccelli allo stato selvatico è illegale, accusa le autorità di vista il fatto che la loro abbondante popolazione, ampiamente distribuito in tutta l'America latina e la colonizzazione presenza anche in aree urbane, non è a rischio. Anche gli allevatori come lui ha bisogno di integrare la loro domestica popolazione di volta in volta con esemplari selvatici, dice.

"Questa è la conversione di una tradizione culturale, in un'attività clandestina," Castellano ha detto.

Autorità vuole consegnare un colpo molto organizzata, pericolosa sindacati dietro il commercio illegale. Mentre il traffico di fauna selvatica, è punito con la reclusione da quattro a nove anni, alcuni dei più di 3.500 persone, colto in flagrante finora questo anno, per l'ambiente e la fauna selvatica crimini sono attualmente dietro le sbarre. Molti sono recidivi. Nel caso delle canarie, i procuratori, per la prima volta sta cercando di irrigidire la punizione aggiungendo cospirazione spese.

Per la maggior parte, i trafficanti di continuare ad operare impunemente.

Dopo i canarini sono stati tratti in salvo, un uomo non identificato ha mostrato fino alla wildlife center offre per corrompere una guardia di sicurezza di un paio di centinaia di dollari per avere gli uccelli sono tornati. Quando fu mandato via, ha detto, "stiamo andando a lasciare in pace per ora," Panqueba detto. Giorni dopo, uno degli uccelli' ex proprietari, è stato scoperto all'interno del centro fauna selvatica il tentativo di fondere in un gruppo di lavoratori, lo svolgimento di un progetto di costruzione in loco.

Come risultato di ripetute minacce, gli uccelli vengono trasferiti in un altro centro faunistico in una località segreta, per continuare la riabilitazione, che durerà un minimo di 45 giorni.

"Purtroppo il sistema della giustizia nel nostro paese garantisce di più i diritti degli individui di fauna selvatica", ha detto Ortiz, il maggiore di polizia. "Ma non abbiamo intenzione di mollare e di continuare ad agire severamente contro questi crimini".

---

Joshua Goodman su Twitter: https://twitter.com/APjoshgoodman

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.