Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Università: la perdita di Hawaii telescope rischi miliardi di dollari in fondi

Perdere il Thirty Meter Telescope potrebbe significare perdere miliardi di dollari in finanziamenti per la ricerca nei prossimi decenni, un senior Università delle Hawaii ufficiale ha detto.

Vassilis Syrmos, la scuola vice presidente per la ricerca e l'innovazione, ha detto l'Honolulu Star-Advertiser non edificio avanzato telescopio sulla cima del Mauna Kea alle Hawaii Big Island potrebbe compromettere la scuola ha la capacità di attrarre dollari di ricerca.

Alcuni Nativi Hawaiani opporsi alla costruzione dell'osservatorio di Mauna Kea perché credono che il suo vertice è sacra. I manifestanti sono stati bloccano la strada verso la vetta, da metà luglio, per impedire la costruzione di iniziare.

L'università aspettavo di essere in una buona posizione per ricevere miliardi per TMT-correlati astronomia di ricerca e sviluppo di strumentazione dalla National Science Foundation, ma il finanziamento andare altrove se il telescopio non è costruito in Hawaii, Syrmos detto.

Istituto Dell'università per l'Astronomia è tra i primi tre programmi alla scuola in termini di quantità di dollari di ricerca generato.

nel complesso, l'università ha portato in $430 milioni di euro in denaro per la ricerca di quest'anno, un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. Syrmos ha detto che sta lavorando per spostare il numero più vicino al mezzo miliardo di dollari nei prossimi tre-quattro anni.

Ma non può essere possibile senza la TMT.

"in questo momento la nostra reputazione è eccellente," Syrmos detto. "Stiamo andando a essere abbastanza buono in astronomia per gli anni a venire senza il Trenta Metri Telescopio. Ma non stiamo andando a essere un centro di eccellenza come siamo ora. Abbiamo bisogno di spingere l'ago per la nostra scienza e la ricerca. E il TMT è l'opportunità."

Un consorzio internazionale di università e osservatori nazionali sta guidando il telescopio progetto. Ha trascorso gli ultimi dieci anni di vincita i permessi necessari dalla stato delle Hawaii per costruire il $1,4 miliardi di osservatorio.

L'Università delle Hawaii riceveranno almeno il 7,5% del tempo di osservazione al telescopio se è costruito sul Mauna Kea, uno dei luoghi migliori per la visione del cielo.

Il Thirty Meter Telescope è uno dei tre di prossima generazione, estremamente grandi telescopi in programma in tutto il mondo. Gli altri due sono in fase di costruzione in Cile. STM ha detto che costruire nelle Canarie, se è in grado di costruire in Hawaii.

---

Informazioni: Honolulu Star-Advertiser, http://www.staradvertiser.com

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.