Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Zebra a strisce può servire questa importante funzione

Questo è un Interno della Scienza storia.

(all'Interno della Scienza) -- Una cancrena che inducono il morso in Africa, 40 anni, di curiosità, e cortile esperimenti sue figlie ancora si lamentano sono venuti tutti insieme per raccontare Alison Cobb una cosa: Strisce aiutare zebre mantenere il loro sangue freddo. Una nuova ricerca pubblicata oggi nel Giornale di Storia Naturale mostra strisce possono creare flussi d'aria che danno zebre una sorta di naturale sistema di aria condizionata che li aiuta a scongiurare il sole cocente.

“Si tratta di termoregolazione per evitare il caldo e il freddo,” ha detto Cobb, un pensionato naturalista dilettante, che ha condotto la ricerca con il suo zoologo marito, Stephen Cobb. Altri scienziati sostengono che la ragione principale per strisce di scoraggiare punture di insetti.

Quando lei aveva quattro anni, Cobb, ora 85, primo chiesti zebra strisce dopo la lettura di Rudyard Kipling storia “Come il Leopardo Ha le Sue Macchie.” Un documentario sulla natura guardava sostenuto le strisce erano un tipo di camuffamento. Ma camouflage sembrava un povero spiegazione di Cobb in luce propria osservazioni in Africa del lions girovagare su e giù per le mandrie di zebre decidere dove mangiare. Aveva visto anche le zebre di spendere una grande quantità di tempo al pascolo nel caldo sole di mezzogiorno -- oltre le antilopi che vivevano nella stessa zona -- e creduto, le strisce potrebbero aiutarli a trattare con il calore.

(di PIÙ: i Gatti possono riconoscere i loro nomi, ma questo non significa che non ti risponderà: Studio)

Quarant'anni fa ha fatto il suo primo esperimento da drappeggi, diversi colori di feltro mani su, riempito d'acqua, tamburi di petrolio al sole e tenendo la temperatura dell'acqua all'interno. Senza accesso diretto alla ricerca di animali, ha arruolato l'aiuto delle sue tre figlie, di età compresa tra 8, 9 e 10. Li ha fatti indossare camicie di rugby, ha cucito con strisce zebra e ha avuto il suo “animali da laboratorio” strisciare sulle mani e sulle ginocchia in il sole in Inghilterra.

“Sono ancora lamentarsi. Ora sono nei loro primi anni ' 60,” Cobb ha detto.

Ma quando ha toccato diverse strisce sulla schiena, si potrebbe dire che il suo era nero e che era bianco senza vedere. Ma questo ancora non darle una spiegazione completa: Se le macchie bianche erano più freschi, perché sono nero bit a tutti? Inoltre, lei ha saputo da una vasta esperienza con i cavalli, gli animali non sudano molto, e lei era ancora incerto come il sudore interagire con le diverse strisce colorate.

(di PIÙ: Quando i pinguini di immersione per il cibo, altri uccelli marini, seguire e ottenere un trattamento)

Lei non ha ottenuto la possibilità di avvicinarsi alle zebre di nuovo fino a quando il suo 70 ° compleanno, quando lei e suo marito tornato in Africa per mettere alla prova la sua idea su un paio di imperdibili le zebre che vivono in privato ranch in Kenya nel mese di dicembre 2003. Hanno misurato le temperature adiacente strisce in bianco e nero su varie parti del zebre ogni 15 minuti durante il giorno, così come la presa dell'aria ambiente a temperature vicino gli animali. Hanno anche preso misure simili della zebra nascondere avvolto intorno i vestiti a forma di cavallo a sinistra, nel sole, nel ranch.

La ricerca non è venuto senza vittime -- Stefano Cobb ottenuto da un po ' territoriale maschio stallone, e la sua ferita più tardi si trasformò in cancrena. “Ha ancora una cicatrice,” Alison Cobb ha detto.

Ma la loro ricerca si è rivelata illuminante. Hanno trovato la temperatura dell'strisce in bianco e nero differivano notevolmente la vita degli animali, con una maggiore differenza tra i punti più caldi della giornata. Le strisce sul inanimati nascondere avuto una simile differenza tra strisce bianche e nere, ma le temperature più alte delle strisce nere erano 15 gradi Celsius più caldo rispetto al picco striscia nera temperature di vivere zebre.

(di PIÙ: Parassite agguato ragni, giocando la vittima)

La ricerca coppia crede che queste differenze di temperatura sono sufficienti a causare piccoli vortici. Nel soggiorno, zebre, questi flussi d'aria può aiutare a raffreddare le zebre nel periodo più caldo della giornata, accelerando l'evaporazione del sudore.

Il Cobbs anche notato che la vita zebre erano in grado di attaccare i loro capelli neri dritto in aria, e lo ha fatto in alcuni dei migliori momenti della giornata. Si ipotizza che questo comportamento può anche aiutare nella regolazione del calore, anche se il meccanismo non è ancora chiaro.

Gabor Horvath, ricercatore presso Eotvos Lorand University di Budapest, che ha studiato le strisce zebra, ma non è stato coinvolto in Cobbs’ di ricerca, non credo che la termoregolazione è la funzione primaria di strisce zebra.

“presunto convettivi dell'aria vortici possono essere formata esclusivamente sopra a righe orizzontali superfici”, ha detto in una e-mail. “Se la funzione principale delle strisce zebrate sono stati di raffreddamento da questi vortici di aria, quindi solo la quasi orizzontale della schiena di zebre dovrebbero essere a strisce.”

(di PIÙ: Bonobo madri sono intensi sensali per i loro figli: in Studio)

Tim Caro, un biologo della fauna selvatica presso l'Università di California, Davis, che ha studiato anche le strisce zebra, ma non era coinvolto nella Cobbs’ di ricerca, ha detto che “è un interessante studio descrittivo” sulle differenze di temperatura tra nero e bianco strisce zebra. Tuttavia, egli non pensa che l'articolo avanza la nostra comprensione dei principali driver evolutivo di questi modelli di striscia negli animali. La sua ricerca e che di Horvath e altri indica le strisce potrebbero scoraggiare gli insetti da sbarco.

“Siamo assolutamente sicuri che si tratta di contrastare mordere mosche,” Caro", ha detto, aggiungendo che il tse-tse e tafani che assillano le zebre in Africa può portare a malattie mortali come la peste equina, l'influenza equina e una forma di cavallo malattia del sonno chiamato nagana. “Semplicemente non possono permettersi di lasciare questi mordere mosche terra sui loro cappotti.”

Allo stesso tempo, Caro crede ancora che le strisce sono termica conseguenze per le zebre. Egli, Horvath e il Cobbs tutti d'accordo che c'probabilmente non è una sola ragione zebre si sono evoluti strisce.

all'Interno della Scienza è un editoriale indipendente senza scopo di lucro di stampa, elettronica e video giornalismo di servizio di notizie di proprietà e gestito dalla American Institute of Physics.

all'Interno della Scienza
Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.