Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Dopo i neri a calci giurie, Mississippi, l'uomo pretende pregiudizi razziali alla Corte Suprema

negli ultimi 22 anni nel braccio della morte, Curtis Fiori è stato irremovibile sulla sua innocenza e convinto profondi pregiudizi razziali da giurie può costargli la vita.

il mercoledì, il 48-year-old Mississippi uomo chiede alla Corte Suprema degli stati UNITI per un nuovo processo. Se egli ottiene la sua strada, i Fiori potrebbero affrontare un settimo di prova.

Fiori, che è Afro-Americano, il primo fu condannato nel 1997 per il 1996 esecuzione in stile omicidi di quattro persone in un negozio di mobili dove lavora. Non aveva precedenti penali, al momento del suo arresto. I procuratori non hanno mai trovato l'arma del delitto o di eventuali prove fisiche legando a lui la scena. Non c'erano testimoni.

Nel 2010, durante la sua ultima prova, una giuria di 11 bianco giurati e uno nero giurato condannato lui e lo ha condannato a morte.

La convinzione innevate giuridico straordinario viaggio segnato dalla cattiva condotta dell'accusa, le accuse di razzismo e di deadlock giurie. Con mistrials e retrials, Fiori di fronte non uno ma sei distinte giurie per lo stesso reato.

Mississippi Dipartimento di Correzioni File via APThis Ago. 3, 2017 foto fornite dal Mississippi Dipartimento di Correzioni mostra Curtis Fiori, che in caso di omicidio è andato a processo sei volte.

il cuore di Fiori d'appello sono le accuse che perseguire Procuratore Distrettuale Doug Evans sistematicamente eliminati i futuri nero giurati durante il processo di selezione a causa della loro razza.

Per decenni, i procuratori e gli imputati sono stati in grado di determinare la composizione di una giuria in materia penale, applicando il cosiddetto "perentorio sfide" durante il processo di selezione.

Il tool permette ad ogni lato ad eliminare una serie di potenziali giurati dalla piscina, per qualsiasi motivo o senza motivo. Motivazione, comunemente citati, possono includere un membro della famiglia educazione, la sua o il suo contegno o anche la postura in aula.

i Sostenitori dicono che la pratica garantisce equilibrio e correttezza, consentendo di input da entrambi i lati. I critici dicono che costituisce una minaccia per la garanzia costituzionale di una giuria imparziale, se non strettamente monitorate.

Mentre gli avvocati hanno un ampio potere discrezionale, la Corte Suprema ha vietato perentorio sfide utilizzati esclusivamente sulla base della loro razza, etnia o sesso. Se le preoccupazioni sono aumentate da un lato, la corte ha detto, degli avvocati della controparte deve fornire un legittimo non discriminatorie spiegazione per colpire un giurato.

Dale Gerstenslager/AP, FILECurtis Giovanni Fiori, a sinistra, ascolta la testimonianza nel suo terzo del capitale processo per omicidio a Winona, Miss., Feb. 6, 2004.

Fiori vuole che il giudice a valutare in modo specifico se il procuratore distrettuale di utilizzare perentorio sfide nella sesta prova era discriminatorio e incostituzionale, in particolare alla luce della sua storia documentata di targeting nero potenziali giurati.

il primo e il due volte Evans cercato Fiori, il Mississippi, la Corte Suprema ha gettato fuori le convinzioni citando cattiva condotta dell'accusa. Le giurie erano tutti in bianco e quasi tutto in bianco, in ogni caso.

Nella terza prova, lo stato, la suprema corte ha ribaltato la sentenza di nuovo, chiamando Evans' condotta durante la selezione della giuria "forte di un caso di discriminazione razziale che abbiamo mai visto."

(di PIÙ: Suprema Corte di pesa gara fattore in Virginia gerrymandering caso)

Giurie in quarta e quinta prova, che ciascuno di loro aveva più nero giurati, finito in stallo lungo linee razziali.

Nel 2010, la sesta volta, Fiori a caso è stato provato, una giuria di 11 bianco giurati e uno nero giurato condannato lui e lo ha condannato a morte. In appello, il Mississippi Suprema Corte ha valutato che Evans' perentorio sfide contro il black giurati erano ragionevoli e non in base alla razza.

Taylor Kuykendall/AP, FILEClemmie Flemming punti che ha macchiato Curtis Fiori la mattina del 16 luglio 1996, dopo quattro uccisioni si è verificato in Tarda Mobili in Winona, Miss., Giugno 14, 2010, in Greenwood, Miss.

"Attraverso i cinque prove per le quali i numeri sono disponibili, Evans, a fronte di un totale di 43 nero potenziali giurati, mentre lui era perentorio colpisce a sua disposizione. Ha colpito 41 di loro e ' permesso solo un ... per servire," Fiori " legal team scrive nei documenti del tribunale.

Nella sesta prova, il team legale ha scritto, ha tolto l ' 83%, o 5 su 6, del nero potenziali giurati rassegnato, ma un "semplice" 5 per cento, o 1 su 20, bianco giurati.

"Evans aveva già vinto convinzioni di Fiori solo rompendo le regole, e in questa sesta prova che egli ha rotto le regole," Fiori di squadra, scrive nel loro breve alla high court. "Un attento esame mostra una maggiore astuzia, ma la stessa propositivo, la discriminazione sulla base della razza".

Un team di giornalisti investigativi con American Public Media, che ha documentato i Fiori di caso per il suo "In the Dark" podcast, esaminato Evans' uso di perentorio sfide in più di 418 prove risalenti al 1992. Essi hanno scoperto che ha rimosso nero giurati a un tasso del 4,5 volte superiore a quello bianco giurati.

", Anche una rapida rassegna dei record dimostra che lo Stato articolati motivi per gli scioperi non era a sfondo razziale," Mississippi avvocati a scrivere nella loro breve alla high court. Lo stato dice che i giudici dovrebbero mantenere una stretta focus sulla dettagliate spiegazioni per perentoria sfide utilizzato nell'ultima prova.

"Ogni giurato è stato interrogato sulla base delle loro rispettive risposte e la gara-neutro motivi sono commisurati con il mandato di questa Corte," hanno scritto.

(di PIÙ: la Casa di etica disegno di legge richiederebbe Corte Suprema di adottare il codice di condotta)

Al Drago/ReutersThe Corte Suprema a Washington, Nov. 13 del 2018.

La Corte Suprema ha mostrato profonda preoccupazione per la disuguaglianza razziale nel sistema di giustizia e di una consapevolezza del ruolo perentorio sfide potrebbe giocare.

"La legge anti-discriminazione e di comando di un autorevole giuria di selezione del sistema che permette o incoraggia l'uso di stereotipi di lavoro al cross-fini," la Giustizia Stephen Breyer ha scritto nel 2005, in un parere.

E la corte più recente di giustizia, Brett Kavanaugh, scritto nel 1989 Yale Law Journal articolo che la motivazione data per perentoria sfide in cui la corsa potrebbe essere un fattore che deve essere attentamente esaminato dai giudici.

"'Ogni magistrato può facilmente affermare facciale neutra motivi per colpire un giurato, e le corti di prova sono mal equipaggiate di intuire le ragioni,'" Kavanaugh ha scritto, citando il compianto Giustizia Thurgood Marshall.

(di PIÙ: una sentenza della Corte Suprema potrebbe rafforzare Trump, perdono potenza)

La corte potrebbe sostenere Fiori convinzione, avallando implicitamente Evans' uso di perentorio sfide in questo caso. Potrebbe anche colpire verso il basso, che richiedono tribunali inferiori a guardare di nuovo presso la procura della repubblica del modello di comportamento come un fattore importante nella valutazione di equità nel processo di selezione della giuria.

Fiori attende una sentenza di morte in Mississippi, mantenendo la sua innocenza.

"non ho intenzione di dire che ho ucciso qualcuno, quando non ho" Fiori ha detto nel 2010, secondo la rivista Rolling Stone. "Avrei preferito essere eseguito e andare in Paradiso e so che ho fatto la cosa giusta, che per essere in questo mondo se devo ammettere di qualcosa che non ho fatto."

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.