Post a Comment Print Share on Facebook

reads.

Trump, segno di asilo accordo con il Guatemala che i critici chiamano illegale e pericoloso

Presidente Trump e il Presidente Guatemalteco Jimmy Morales sono tenuti a firmare un accordo di lunedì, che richiedono che i richiedenti asilo che il transito attraverso il Guatemala di presentare domanda di asilo in quel paese invece di stati UNITI, secondo tre fonti informato sulle trattative.

Il "paese terzo sicuro accordo" è uno dei modi in cui Trump spera di arginare il flusso di migranti dall'America Centrale degli stati UNITI, ma i critici dicono che il Guatemala nessuno è abbastanza sicuro per i richiedenti asilo di rimanere lì, né ha la capacità di elaborare richieste d'asilo.

I due leader si incontreranno alla Casa Bianca il lunedi e "discutere di modi per creare un più solido rapporto si è concentrato sulla risoluzione di migrazione e priorità per la sicurezza," Stampa alla Casa Bianca il Segretario Stephanie Grisham ha detto in una dichiarazione venerdì.

L'accordo non è ancora stato finalizzato, secondo due fonti, che ha detto le cose come vicino, ma ancora in divenire. Trump stesso ha più volte promesso che un affare è vicino alla fine.

"il Guatemala sta per essere la firma di un sicuro terzo contratto", Trump ha detto ai giornalisti il 5 luglio. Ha scritto su twitter il paese era "pronto a firmare" un accordo del 17 giugno.

Ma inchiostrazione lunedì sarebbe un cambiamento fondamentale nel modo in cui la USA processi di asilo.

Gerald Herbert/AP, FILE Maria Nguyen, un Vietnamita, attivista della comunità, i canti durante una manifestazione di protesta il Presidente Trump, la deportazione politica di rimpatriare i rifugiati Vietnamiti, a Maria Regina del Vietnam Chiesa di New Orleans, Dic. 20 del 2018.

Migranti che entrano negli stati UNITI possono presentare domanda di asilo, se hanno sofferto la persecuzione, o per timore di persecuzione per motivi di razza, religione, nazionalità, opinioni politiche o appartenenza a un determinato gruppo sociale. Un giudice determina se o non un migrante soddisfa tali requisiti, ma c'è un enorme arretrato nel trattamento dei casi.

La tromba di amministrazione ha limitato chi può presentare domanda di asilo e ha cercato di bar chi attraversato illegalmente negli stati UNITI, da richiedere asilo -- una politica che è attualmente detenuto fino alla corte federale.

(di PIÙ: almeno il 65 morire in Guatemala 'Vulcano di Fuoco')

L'amministrazione ha, inoltre, avviato il rimpatrio di richiedenti asilo in Messico, mentre i loro casi sono disciplinati, con almeno 13.000 attualmente i migranti in attesa. La politica è stata interrotta da un giudice federale nel mese di aprile, ma la corte suprema ha revocato il provvedimento nel mese di giugno mentre il caso procede.

i diritti dei Migranti gruppi e America latina analisti fatto saltare un paese terzo sicuro accordo con il Guatemala, dicendo che l'amministrazione è infrangere la legge, chiudendo la porta ai migranti in fuga da violenza e povertà in America Centrale, e la cattura in quelle circostanze pericolose.

"Se firmato questo accordo sarebbe un ottimo violazione di legge e il comune senso del pudore", ha detto Eric Schwartz, presidente di Rifugiati Internazionali. "Gli individui costretti in Guatemala, costituisce una particolare vulnerabilità sociale gruppo sottoposto a gravi rischi per mano di bande e altri elementi criminali. Questo quanto riportato disposizione è una vergogna, una macchia su questa nazione onore."

Il Dipartimento di Stato ha rifiutato di commentare qualsiasi accordo, con un portavoce del suo Emisfero Occidentale dell'ufficio per gli Affari raccontare ABC News, "Noi non mettiamo in discussione interna e agenzie deliberazioni... non Abbiamo intenzione di commentare le discussioni con il Guatemala su questa questione."

(di PIÙ: Trump tagli all assistenza diretta per l'Honduras, El Salvador, Guatemala)

il mese Scorso, in qualità di Segretario di Homeland Security Kevin McAleenan viaggiato in Guatemala a negoziare un accordo. Ma i colloqui in stallo una volta Guatemalteco funzionari rese conto che gli stati UNITI stava chiedendo per i richiedenti asilo di ricevere asilo in Guatemala, invece di mandarli in Guatemala, come le loro richieste di asilo negli stati UNITI sono disciplinati -- simile all'attuale accordo con il Messico.

Amr Alfiky/AP In questo 19 giugno 2019 foto, Cecilia Garcia, membro di La Familia Latina Unida e fondatore di Ricongiungimento Familiare non Deportazione parla nel corso di una riunione di emergenza del piano di azione su come difendere e proteggere i migranti privi di comunità a Chicago.

In particolare, i critici dicono che il Guatemala non ha la legale e delle infrastrutture fisiche di processo dei casi di asilo e non è abbastanza sicuro per i migranti a vivere lì, invece di loro paesi di origine, come vicini di El Salvador e Honduras.

il mese Scorso, tre top Casa dei Democratici ha scritto per McAleenan e il Segretario di Stato Mike Pompeo per sollecitare l'amministrazione a fermare qualsiasi negoziati su un accordo, con il Guatemala e il Messico. Il messico ha ripetutamente respinto l'amministrazione richieste di firmare un simile accordo, anche quando Briscola minacciato ripida tariffe Messicana merci.

"Perché il Messico e il Guatemala non soddisfano i requisiti per paese terzo sicuro accordi ai sensi dell'Immigration and Nationality Act, il Presidente manca l'autorità legale per procedere con questi negoziati", ha scritto la Casa della Commissione Affari Esteri della sedia Eliot Engel, Magistratura, presidente della Commissione Jerrold Nadler, e Homeland Security Committee chair Bennie Thompson.

(di PIÙ: 3 ° migranti minori muore in un mese, dopo essere stato arrestato al confine USA-Messico)

Un potenziale di paese terzo sicuro accordo è controverso in Guatemala, dove ci sono gli sforzi per mettere a fermarsi. Sotto inchiesta per corruzione, il Presidente Morales è durata limitata e sarà fuori sede dopo le elezioni che sono in corso. Egli ha ordinato l'espulsione delle Nazioni Unite-promosso, finanziato dagli stati UNITI organismo investigativo il compito di sradicare la corruzione e già cercato di curry favore con Trump spostando Guatemala ambasciata di Israele a Gerusalemme.

Ilana Panich-Linsman/Il New York Times, via Redux Ragazzi sono lasciati a Bordo della Pattuglia della stazione di Clint, in Texas, il 4 luglio, 2019.

Con le voci di un accordo vorticoso, un gruppo di ex ministri degli esteri petizione Guatemala corte suprema all'inizio di questa settimana la regola che Morales non ha l'autorità di firmare un accordo.

Se Morales segni, Guatemala "diventare una diga di sogni, l'angoscia e la sofferenza umana", ha detto il comitato esecutivo della Visione, Valori, un'opposizione partito politico, il cui leader era un front runner per riuscire Morales fino a quando lei è stato escluso dalla corsa.

"Sapendo che lo stato non è stato in grado di fornire le condizioni minime per una vita dignitosa per la stragrande maggioranza di Persone, la firma di un accordo di questa portata potrebbe portare a una crisi umanitaria di proporzioni inimmaginabili", il partito aggiunto in una dichiarazione venerdì.

Avatar
Your Name
Post a Comment
Characters Left:
Your comment has been forwarded to the administrator for approval.×
Warning! Will constitute a criminal offense, illegal, threatening, offensive, insulting and swearing, derogatory, defamatory, vulgar, pornographic, indecent, personality rights, damaging or similar nature in the nature of all kinds of financial content, legal, criminal and administrative responsibility for the content of the sender member / members are belong.